Direttamente dalla tradizione ligure, questa buonissima focaccia vi saprà coinvolgere con il suo gusto delizioso
1
Setaccia le farine per la focaccia e mescolale. Sciogli il lievito spezzettato in una ciotola con un dl di acqua tiepida e lo zucchero; aggiungi 5 cucchiai della miscela delle farine e mescola fino a ottenere un panetto morbido; copri con un telo e lascia lievitare per un'ora.
2
Impasta il panetto con il mix di farine rimasto, 1,5 dl di acqua, 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di sale fino. Forma una palla, incidila a croce, copri con un telo e lascia lievitare per 30 minuti; lavora ancora qualche minuto, fai di nuovo una palla e lascia lievitare per altri 15 minuti.
3
Versa 4 cucchiai di olio in una ciotola, come prevede la ricetta della focaccia genovese unisci 4 cucchiai di acqua e 1 raso di sale grosso e sbatti con una forchetta fino ad ottenere un'emulsione il più possibile omogenea, tieni conto che i granelli di sale grosso, a freddo, si sciolgono soltanto in minima parte.
4
Lavora la pasta della focaccia ancora per qualche istante, quindi stendila in una placca da forno unta con un velo d'olio, premila con le mani dal centro verso l'esterno: cerca di ottenere un rettangolo di spessore omogeneo e fai attenzione a non stracciare l'impasto.
5
Pizzica la superficie della pasta con le dita, forma tante fossette regolari; quindi spennella uniformemente con metà della miscela di olio, sale e acqua; coprila e lasciala lievitare ancora per 20 minuti, in un luogo tiepido e riparato dall'aria.
6
Metti la focaccia in forno a 240° e cuocila per 20 minuti o fino a quando sarà leggermente dorata in superficie; toglila dal forno, spennellala subito con la miscela di olio, sale e acqua rimasta e servila.
La focaccia genovese è ottima sia calda sia fredda.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.