Insalata tiepida di riso rosso con ceci

  • 35 minuti PT35M
  • FACILE
  • -/5
insalata-tiepida-riso-rosso-sale-e-pepe
Sale&Pepe

Leggero e gustoso! Scopri con Sale&Pepe quanto è semplice preparare questo piatto unico a base di verdure

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare l'insalata tiepida di riso rosso con ceci 

1) Per preparare l'insalata tiepida di riso rosso con ceci, pulisci il porro, taglialo a fettine e fallo soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino in polvere.

2) Aggiungi il riso e lascialo tostare per circa un minuto mescolando in continuazione. Bagnalo con l'aceto, aggiungi la polpa di pomodoro e il brodo bollente e cuoci il riso su fiamma bassa, con il liquido in leggera ebollizione fino a che tutto il brodo è stato assorbito.

3) Elimina la cotenna dal pezzo di pancetta e taglia quest'ultima a fettine. Scalda 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungi la pancetta e lasciala rosolare su fiamma alta fino a che sarà croccante.

4) A questo punto aggiungi i ceci, un pizzico di sale e un mestolino di acqua calda e prosegui la cottura per 2-3 minuti.

5) Pulisci le taccole, elimina l'estremità con il picciolo, lavale e cuocile per 2 minuti in abbondante acqua in ebollizione salata. Scola la verdura, condiscila con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e lasciala intiepidire.

6) Suddividi il riso in quattro ciotole, lascialo intiepidire e versaci sopra i ceci con la pancetta ben caldi. Decora con una manciata di foglie di coriandolo spezzettate e contorna l'insalata di riso rosso con le taccole.



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it