VOTA
Cioccolato, mandorle, uova e... pochissima farina. Un dolce cremoso, tanto semplice quanto goloso
Questo dolce di riciclo chiama a raccolta tutti i pezzi di cioccolato fondente sparsi in cucina per dare vita a un dessert golosissimo, arricchito con le mandorle e profumato alla vaniglia. La torta che può essere preparata anche per un'occasione di festa, è buona a colazione, a merenda o alla fine di un pranzo in famiglia.
Potete servirla da sola oppure accompagnarla con un ciuffo di panna, una pallina di gelato alla crema o alla frutto, tipo agrumi, pesca, mango, con crema al mascarpone o con yogurt bianco.
1 Mettete il burro a pezzetti in una ciotola e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tostate le mandorle e passatele al mixer con 50 grammi di zucchero. Tritate a coltello il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria con 50 grammi di burro e lasciate intiepidire il composto.
2 Sgusciate le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito rimasto con il restante zucchero e la vaniglina, fino a ottenere una crema spumosa e omogenea. Incorporate i tuorli, uno alla volta, e poi unite delicatamente il cioccolato fuso. Aggiungete le mandorle tritate e la farina e amalgamate gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
3 Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, incorporateli poco per volta al composto mescolando piano dal basso verso l'alto. Foderate una tortiera da 20 cm con carta da forno bagnata e strizzata e versate il composto smuovendo lo stampo perché si distribuisca uniformemente.
4 Cuocete in forno a 180° per 35 minuti circa, poi sfornate e togliete lo stampo quando la torta è tiepida. Servite la torta fondente alle mandorle fredda, guarnita, se vi piace, con cacao e pezzetti di cioccolato.
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Franco Pizzocchero