Torta al caffè e cioccolato

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • kcal 595
  • -/5
al-caffe-e-cioccolato ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta al caffè e cioccolato

349671) Per preparare la torta al caffè e cioccolato, parti dall'impasto per la frolla: mescola la farina alle mandorle in polvere, disponi il mix a fontana sulla spianatoia, creando una voragine al centro e mettendoci il burro ammorbidito a pezzetti, tenendone da parte 10 g. Aggiungi le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone ed il sale all'impasto. Mescola ed impasta senza lavorare troppo il composto. Forma una palla, avvolgila nella carta trasparente e mettila a riposare nel frigorifero per un'ora.

2) Stendi la pasta in un disco di spessore poco inferiore al centimetro. Imburra uno stampo del diametro di 24 cm, fodera il fondo e le pareti con la sfoglia. Premi sull'impasto per far salire la pasta sul bordo e ripiegala in modo da ottenere un cordoncino tutto intorno al cerchio. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta, disponici sopra un foglio di carta da forno e riempi lo stampo con i fagioli secchi. Inforna a 200°, in forno già caldo, per 20-25 minuti. Quando la torta è cotta, togli i fagioli e la carta. Lascia raffreddare in un luogo fresco.

3) Ammorbidisci la gelatina in acqua fredda. In una casseruola, porta ad ebollizione il latte, unisci il caffè, spegni e lascia raffreddare il composto. A parte monta a crema i tuorli con lo zucchero ed incorpora a poco a poco il latte e caffè. Riponi nella casseruola e cuoci la crema a fuoco basso, mescolando, fino a quando si sarà addensata. Incorpora la gelatina strizzata alla crema e lascia intiepidire. Nel frattempo, monta leggermente la panna con una frusta, incorporala alla crema e versala all'interno della base di frolla. Poni in frigorifero a rapprendere.

4) Prepara la crema al cioccolato: monta i tuorli con lo zucchero, incorpora la farina ed il latte. Cuoci in una casseruola, a fuoco basso, mescolando fino a quando la crema si sarà addensata. Unisci il cioccolato bianco, mescola e lascia intiepidire. 5) Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. Nel frattempo stendi la crema di cioccolato bianco sulla crema di caffè, versa poi sopra a filo il cioccolato fondente, se necessario aiutandoti con un cucchiaio, formando dei ghirigori. Lascia rapprendere in frigorifero ancora per un paio d'ora, prima di servire la torta al caffè e cioccolato.

Il connubio tra caffè e cioccolato

L'accoppiata tra caffè e cioccolato rappresenta l'incontro tra due grandi piaceri simbolo dell'italianità ma molto amati in tutto il mondo. Caffè e cioccolato, mescolati insieme, creano un aroma complesso, rotondo e fragrante, prestandosi come base per creare a dolci e golose tentazioni come questa torta al cioccolato e caffè, dal gusto deciso ed avvolgente.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it