Far breton aux pruneaux (Far bretone alle prugne)

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 380
  • -/5
far bretone alle prugne Sale&Pepe
Sale&Pepe

Un dolce sobrio e morbido la cui ricetta è originaria della Francia del Nord. È arricchito con la frutta, ed è perfetto nella sua semplicità

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come cucinare il Far breton aux pruneaux (Far bretone alle prugne)

1) Per realizzare il far bretone alle prugne, inizia col mettere le prugne in ammollo nel rum (oppure in tè leggero) la sera precedente. Scalda il latte in un tegame sulla fiamma molto bassa e scioglici il burro e lo zucchero mescolando (puoi usare il burro tradizionale, aggiungendo 1-2 pizzichi di sale). Togli dal fuoco e fai raffreddare.

2) Sguscia le uova in un’ampia ciotola, sbattile con una frusta a mano incorporando, poco alla volta, e amalgamando bene la farina setacciata. Quando il composto apparirà liscio e senza grumi, incorporaci il composto di latte con un cucchiaio di legno. Scola le prugne e aggiungile per ultime all’impasto, mescolando ancora per amalgamare bene gli ingredienti.

3) Imburra sul fondo e sulle pareti una tortiera rotonda di porcellana a bordi alti di circa 28 cm di diametro. Versaci il composto e inforna. Cuoci nel forno caldo a 200° per 45 minuti, verificando la cottura con la punta di un coltello al centro del dolce: dovrà affondare morbidamente ma uscire pulito.

4) Lascia raffreddare leggermente il far bretone alle prugne e servi direttamente dalla tortiera.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it