Il crumble in rosso

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 665
  • recensioni
crumble-in-rosso
Sale&Pepe

Uno dei dessert più caratteristici della pasticceria anglosassone è qui presentato in una versione alternativa e ricca di gusto: lasciatevi stupire da questo originale crumble in ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La base per il crumble in rosso

1) Inizia a preparare la ricetta del crumble in rosso partendo dalla pasta. In una terrina capiente lavora 200 g di farina, 40 g di zucchero e 100 g di burro a tocchetti. Impasta velocemente e grossolanamente con le mani, poi aggiungi un cucchiaio di latte, 40 ml di acqua ghiacciata e un pizzico di sale. Amalgama gli ingredienti e, quando la pasta è ben legata, poggiala su un telo pulito e lasciala riposare per almeno mezz’ora.

2) Riprendi la pasta e stendila con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile. Rivesti con la pasta uno stampo da 24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Sistema sul fondo un foglio di alluminio e disponici sopra dei fagioli secchi per evitare che cuocendo la pasta si gonfi.

3) Metti la base del crumble in forno a 200° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sforna lo stampo, elimina i fagioli secchi e prolunga la cottura per altri 5 minuti.


Preparazione del crumble in rosso

1) Prepara l’impasto per il crumble unendo nel mixer 120 g di farina, 80 g di noci, 90 g di burro e 60 g di zucchero. Aziona per circa 3 minuti: il risultato dovrà essere un composto granuloso.

2) Taglia a tocchetti il rabarbaro e versalo in una ciotola. Aggiungi 3 cucchiai di farina e 100 g di zucchero e mescola il tutto. Versa il composto sulla base di pasta già cotta e versaci sopra l’impasto granuloso del crumble.

3) Cuoci il crumble in rosso in forno a 180° per una ventina di minuti. Servi il dessert a piacere tiepido o freddo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it