Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorta di riso (o degli addobbi)

Torta di riso (o degli addobbi)

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Prelibato dolce tipico della tradizione culinaria bolognese, veniva preparato durante la "Festa degli addobbi", istituita fin dal XVII secolo per il decennale di una parrocchia

Condividi

1) Per realizzare la ricetta della torta di riso (o degli addobbi) inizia col portare a bollore il latte; unisci il riso, la scorza grattugiata del limone, 100 g di zucchero vanigliato, un paio di chiodi di garofano, un cucchiaino di cannella e un pizzico di sale. Cuoci il riso finché il latte si sarà quasi completamente assorbito, rovescialo in una terrina e fallo raffreddare (così assorbirà il latte rimasto).

2) Versa lo zucchero in una casseruola e fallo caramellare mescolando con un cucchiaio di legno (in alternativa si trova pronto al super). Sbatti le uova e i tuorli e uniscili allo zucchero caramellato sempre mescolando per evitare che si rapprenda. Aggiungi le mandorle tritate, il cedro candito a dadini e, se ti piacciono, gli amaretti frantumati finemente. Amalgama bene tutti gli ingredienti con il riso e unisci parte del liquore di mandorle.

3) Trasferisci in uno stampo imburrato e spolverizzato con pangrattato allo spessore di 3-4 cm. Cuoci in forno caldo a 180° per 20 minuti, abbassa a 150° e cuoci per 20-25 minuti finché si forma una crosticina. Fai intiepidire e bagna con il liquore rimasto facendo dei forellini. Servi la torta di riso a losanghe spolverizzata con lo zucchero rimasto.

TAG: #facile
Load More

Ricette torta di riso

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.