VOTA
Una crostata di mele semplice nel look, ma impreziosita dalla salsa di datteri. Polvere di cocco per decorare e il dolce diventa golosissimo

Questa crostata dai sentori orientali del cocco e dei datteri, è preparata con un guscio fragrante e friabile, ottenuto impastando farina integrale, farina bianca, zucchero e burro. La farcia di purea di mela è profumata con cocco e cannella e decorata con fettine di mele disposte a grappolo in modo asimmetrico. La torta, semplice e raffinata allo stesso tempo, si accompagna con la profumatissima salsa di frutta secca, soffice e cremosa, che ne esalta tutta la dolcezza. Un dessert scenografico e fintamente rustico, che sorprende a colazione, merenda o per una festa di compleanno.
Le mele sono da sempre protagoniste in molti dolci, tra la crostata di mele ripiene agli amaretti, creativa e insolita con i frutti interi farciti di biscotti e liquore, confettura di pesche e mandorle in polvere; una delicata crema alla vaniglia rende ancora più golosa la crostata con mele affogate preparata ancora con mele intere. Insolita la crostata alla canapa e mele, profumata con cannella e impreziosita da una manciata di semi, diventa anche un gradito dono gastronomico.
1 Private i datteri del nocciolo e metteteli a bagno in acqua fredda per 1 ora. Intanto preparate la base, in una ciotola mescolate le due farine con 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale; trasferite tutto in un mixer con il burro e frullate fino a ottenere un composto a briciole; mettetelo nella ciotola e unite 4 cucchiai di acqua ghiacciata impastando fino a ottenere una palla omogenea. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.
2 Preparate la salsa, scolate i datteri, trasferiteli in un mixer e frullateli con il latte di cocco fino a ottenere una salsa omogenea, soffice e cremosa. Trasferitela in una ciotola, copritela e fatela raffreddare in frigorifero.
3 Ungete con del burro e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro. Sul piano infarinato, stendete la pasta in un disco di due dita più grande dello stampo e rivestite quest'ultimo. Ritagliate il bordo in eccesso e, con i ritagli, decorate il bordo della crostata secondo il vostro gusto. Mettete in frigo per 15 minuti.
4 Preparate la farcia, lavate le mele e tagliatele a metà, eliminate il torsolo e, con un coltellino, tagliatele a fettine molto sottili mantenendo la loro forma. Stendete la purea di mele nella base della crostata, spolverizzatela con la cannella e la farina di cocco e adagiatevi sopra le mezze mele tagliate. Spruzzate le mele con il succo di limone e spolverizzatele con il resto dello zucchero.
5 Infornate a 180° per circa 30 minuti, finché il bordo risulterà leggermente dorato. Togliete la crostata dal forno, lasciatela raffreddare e servitela accompagnata dalla salsa al cocco.
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Francesca Moscheni
Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito
Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito