VOTA
Il cioccolato sciolto a bagnomaria con la vaniglia si impregna di tutto il suo profumo. Lavorato cin uova, zucchero e burro diventa un irresistibile dessert

La mousse au chocolat è pronta in soli tre passaggi e in circa 25 minuti di lavoro, basta avere uno sbattitore e un piano di cottura per sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Il procedimento è così semplice che è davvero difficile sbagliare. Naturalmente servono ingredienti di qualità, burro, cioccolato fondente, uova, zucchero e vaniglia, per ottenere il sapore unico e meraviglioso di questo dessert fresco e irresistibile, perfetto per una coccola a merenda o come dopo pasto per una cena raffinata o con amici.
Preparata insolitamente con l'olio la mousse di cioccolato con frutta è arricchita dall'avocado, profumata invece con Moscato la mousse di pere speziata è un dessert raffinato, adatto anche a un'occasione speciale. Con un cuore asprigno, la mousse al cioccolato bianco è ripiena di gelatina al limone.
1 Per la mousse al cioccolato iniziate con il tritare il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria in una bastardella su una fiamma dolcissima. Quando il cioccolato si è fuso, aggiungete i semi di vaniglia, dopo aver inciso la bacca nel senso della lunghezza, e il burro amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
2 Sgusciate le uova e sbattete molto bene lo zucchero con i tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema quasi bianca e poi aggiungeteli al cioccolato.
3 Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero e mescolateli con la crema di cioccolato.
4 Amalgamate molto bene e ripartite la mousse au chocolat in 6 ciotoline che coprirete con pellicola trasparente prima di metterle in frigo per 2-3 ore. Una volta raffreddate potete servire.
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Giandomenico Frassi