VOTA
Con deliziosa crema alla vaniglia, questo raffinato dolce al cucchiaio è preparato con pasta choux e decorato con mirtilli rossi

Il dolce che vi proponiamo in questa pagina è una variante della ricetta tradizionale, proposta dal ristorante Bufet KRK di Cracovia. Due strati di pasta chox (o pasta bignè) che racchiudono una vellutata crema alla vaniglia, resa più cremosa dalla panna e più corposa dalla fecola. A guarnizione una gelatina home made di mirtilli rossi e zucchero a velo.
Il dolce, scenografico, raffinato e di assoluta bontà, è tipico di tutta l'area dei Carpazi, catena montuosa che attraversa anche la Polonia, e che è rappresentata dalla superficie irregolare della pasta choux che appunta richiama le vette ondulate delle montagne.
1 Preparate la pasta choux: mettete 240 g di burro chiarificato in una pentola larga e piatta, aggiungete 345 g di latte, 255 g di acqua, 10 g di sale e 8 g di zucchero. Scaldate a fuoco medio, mescolando fino a quando il burro si sarà completamente sciolto. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete 345 g di farina T500 e mescolate energicamente con una frusta da cucina. Rimettete la pentola sul fuoco, mescolate con un cucchiaio di legno e, continuando a mescolare energicamente con una spatola di silicone, riscaldate la pasta fino a quando si addensa e si stacca dalle pareti della pentola.
2 Trasferite l'impasto nella ciotola di un robot da cucina con frusta e iniziate a mescolare a bassa velocità. Quando l'impasto si sarà raffreddato, aggiungete 6 uova grandi (390 g ) una alla volta, continuando a mescolare (aggiungete l'uovo successivo solo quando il precedente si sarà amalgamato al composto). Sbattete fino a ottenere un impasto omogeneo e lucido. Dividetelo in due porzioni uguali e distribuitele su 2 teglie (40x20 come cad.) rivestite di carta da forno. Infornate in forno ventilato caldo a 200° e cuocete per 14 minuti. L'mpasto perfetto sarà dorato e lievitato con le caratteristiche protuberanze tipiche della karpatka. Togliete l'impasto cotto dal forno, tiratelo fuori delicatamente dalle teglie e trasferitelo su una griglia per farlo raffreddare.
3 Preparate la crema alla vaniglia: immergete 3 fogli di gelatina in acqua fredda. Tagliate 3 baccelli di vaniglia a metà nel senso della lunghezza, rimuovete i semi dall'interno (il modo più comodo per farlo è con il dorso di un coltello). Versate 1 litro di latte in una casseruola, aggiungete i semi e i baccelli di vaniglia e portate a bollore. Nel frattempo, in una ciotola o nel vaso di un robot da cucina con frusta, sbattere 12 grandi tuorli (240 g) con 200 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Riducete la velocità del robot, aggiungete l80 g di farina di grano T480 e 40 g di fecola di patate. Sbattete fino a ottenere un composto omogeneo. Quando il latte bolle, togliete i baccelli di vaniglia dalla pentola. Versate metà del latte nella ciotola con il composto (rimettete il resto sul fuoco) e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
4 Versate il composto di uova a poco a poco nel latte bollente, continuando a sbattere con una frusta. Scaldate senza smettere di mescolare fino a quando il composto si sarà addensato (si attaccherà leggermente al fondo, ma è molto importante che bolla bene). Quando la crema sarà lucida e vellutata, togliete il recipiente dal fuoco. Aggiungete 3 fogli di gelatina ammollati e strizzati. Mescolate fino a quando la gelatina si sarà sciolta nella crema. Versate il composto in un recipiente piatto e lasciate raffreddare.
5 Immergete i restanti tre fogli di gelatina in acqua fredda. Versate 50 ml di panna in una casseruola e scaldate a fuoco medio fino a raggiungere una temperatura di 40°. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate tutto con una frusta fino a quando la gelatina si sarà sciolta. Versate 300 g di panna insieme al composto di gelatina nella ciotola di un robot da cucina con frusta e iniziate a mescolare a bassa velocità. Mescolate quindi la panna alla crema.
6 Versare 1 kg di mirtilli rossi insieme a 200 g di zucchero e 300 g di acqua in una pentola. Cuocete a fuoco lento fino a quando i mirtilli rossi saranno morbidi. Quindi scolate i frutti dal succo con un colino. Pesate il succo ottenuto e regolare le proporzioni dell'agar (1% del peso del succo). Aggiungete quindi l'agar al succo e portate a ebollizione mescolando continuamente, quindi lasciare raffreddare. Quando il succo sarà freddo, mescolatelo con i mirtilli rossi.
7 Disponete uno strato di pasta chox su un piatto da portata, cospargetelo con la crema alla vaniglia, coprite con la seconda parte di pasta choux premendo leggermente. Mettete in frigorifero a rassodare. Guarnite con i mirtilli, spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Gennaio 2025
Ricetta del ristorante Bufet KRK di Cracovia (Polonia)