Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Charlotte di pandoro alle pere caramellate

Per un Natale all'insegna del gusto e dell'eleganza, questa charlotte di pandoro alle pere caramellate è perfetta

Condividi
VOTA

Biondo color miele o bruno, il caramello è una salsa sciropposa che si ottiene portando lo zucchero ad alte temperature (sopra i 160°), in modo che sciogliendosi diventi liquido e imbrunisca. Si può fare con il metodo a secco, sciogliendo lo zucchero in un padellino dal fondo spesso a fuoco medio-alto: appena si fonde, si abbassa al minimo per un paio di minuti facendo ruotare il padellino, ma senza mescolare. Oppure con il metodo bagnato si aggiunge metà dose di acqua e un paio di gocce di limone.

Le alternative alla charlotte di pandoro alle pere caramellate

Ci sono tanti modi per riciclare gli avanzi di pandoro, e di panettone, tra cui la charlotte che vi abbiamo proposto. La charlotte può soddisfare gusti diversi: la charlotte con savoiardi e fragole è profumata al Porto bianco, la charlotte con mele e noci, con spezie e cannella, e la charlotte ai lamponi, con il cuore di gelato al pistacchio.

Ingredienti

Come si prepara la charlotte di pandoro alle pere caramellate

1 Sciogliete 50 g di zucchero in una padella antiaderente e caramellatevi le pere tagliate a fettine sottili. Scaldate il latte a fuoco dolce con la vaniglia. Sbattete l'uovo con 70 g di zucchero finché diventa spumoso. Versate il latte caldo e cuocete a fiamma bassissima finché la crema inizia a velare il cucchiaio. Lasciate raffreddare.

2 Rivestite con la pellicola uno stampo da charlotte di 18 cm di diametro e ricoprite fondo e bordi con il pandoro a fettine, sovrapponendole leggermente una all'altra. Fate ammorbidire la gelatina in acqua, poi scioglietela in un pentolino con un cucchiaio di acqua.

3 Incorporate la gelatina alla crema inglese poi unite anche la panna montata con movimenti delicati. Rapidamente versate la crema nello stampo preparato, alternandola a fettine di pere caramellate.

4 Completate con le fettine di pandoro rimaste, sigillate con la pellicola e mettete in frigo a rassodare per almeno 6 ore prima di sformare delicatamente il dolce su un piatto da portata.

5 Fate caramellare lo zucchero rimasto e intingetevi parzialmente le fettine di pera essiccate. Decorate la charlotte con le fettine di pera e una spolverizzata di zucchero a velo e servite.

Dicembre 2025
ricette di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!