VOTA
Cremosa e ghiotta, una bontà scura e da gustare, cucchiaino per cucchiaino. Al cioccolato si unisce il sapore del mandarino

Un dolce dai sapori voluttuosi del cacao e del cioccolato amaro, resi più intensi dal succo di mandarancio e dalla scorza candita di mandarino. La panna rende morbido e cremoso un dessert al cucchiaio da gustare a fine pasto o a metà pomeriggio. Senza liquore è adatto anche ai bambini, con l'aggiunta di un po' di liquore all'arancia diventa una proposta raffinata anche per un invito a cena.
Preparata insolitamente con l'olio la mousse di cioccolato con frutta è arricchita dall'avocado, profumata invece con Moscato la mousse di pere speziata è un dessert raffinato, adatto anche a un'occasione speciale. Con un cuore asprigno, la mousse al cioccolato bianco è ripiena di gelatina al limone.
1 Tagliate il cioccolato a pezzetti, metteteli in una ciotola, unite il succo di mandarino, fate fondere a bagnomaria e lasciate raffreddare.
2 Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con una frusta insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; unite il cioccolato fuso e mescolate con una spatola.
3 Montate a neve ferma gli albumi e la panna, in due ciotole separate.
4 Amalgamate al composto di cioccolato prima gli albumi, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso; quindi incorporate la panna, continuando a mescolare fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo.
5 Versate la mousse in 8 tazze da tè e fatela rassodare in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire, cospargete la mousse con abbondante cacao setacciato e decoratela con pezzetti di mandarino candito.
Ricette di Gino Fantini, foto AF Studio