Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteControfiletto in crosta di sale, marinato al vin brulé

Controfiletto in crosta di sale, marinato al vin brulé

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un carne tenera e pregiata avvolta in una crosta di sale e accompagnata da patate novelle e salsa al vin brulé.

Condividi

1) Scaldate il vino con le spezie, 2 foglie di alloro, la scorzetta di limone e lo zucchero di canna e lasciatelo sobbollire 2 minuti; togliete dal fuoco e fate raffreddare. Trasferite la carne in una ciotola, copritela con il vin brûlé e lasciatela marinare al fresco per 1 ora.

2) In una grossa ciotola miscelate la farina con il sale grosso, quindi unite 3 dl di acqua: lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un panetto. Dividete la pasta in due porzioni: stendete la prima a uno spessore di 4-5 mm sul piano leggermente infarinato, e avvolgetevi 2 fette di carne sgocciolate dalla marinata, asciugate e condite con un filo d'olio e 2 foglie di alloro. Fate lo stesso con il resto della pasta e della carne. Sistemate i due "cartocci" su una placca e infornate a 200° per 30 minuti.

3) Intanto lavate le patate, lessatele con la buccia in acqua bollente salata e scolatele. Trasferite la marinata tenuta da parte in un pentolino e fatela sobbollire a fiamma dolcissima finché avrà ridotto della metà il suo volume.

4) Servite i "cartocci" con le bistecche su un tagliere, accompagnandole con le patate lesse e la riduzione di vin brûlé.

TAG: #alloro#cannella stecca#chiodi di garofano#controfiletto di manzo#Controfiletto in crosta di sale marinato al vin brulé#farina 00#patata novella#sale grosso#vino rosso#zucchero di canna

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.