VOTA
La roveja è un legume antico, una varietà di pisello selvatico, conosciuto anche come pisello dei campi o robiglio, coltivato in Italia centrale, specie nelle zone appenniniche umbro-marchigiane, ricca di proteine e minerali.
Conosciuta fin dal Neolitico, è stata riscoperta per la sua rusticità e le sue proprietà nutritive, usata in zuppe, minestre e come farina per polente.
1 Mettete in ammollo la roveja per una notte in abbondante acqua fredda. Versate la ricotta in un colino, disponetelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate sgocciolare tutta la notte in modo che il giorno dopo la ricotta sia ben asciutta e compatta.
2 Sgocciolate e lessate la roveja per 1 ora e 30 minuti, salando solo a fine cottura. Scolatela e lasciatela raffreddare.
3 Intanto, tagliate a fette spesse la ricotta, salatele leggermente e disponetele su una placca coperta di carta da forno. Cuocetele a 200° per 10 minuti, poi accendete il grill e fatele dorare per 2-3 minuti. Lavate e pulite la verza e i finocchi, poi affettateli sottili con la mandolina. Lavate, spuntate e tagliate a fiammifero i ravanelli. Mescolate in una insalatiera le verdure, la roveja e completate con le fette di ricotta infornata.
4 Per condire, scottate per 5 minuti i pomodori secchi in abbondante acqua bollente, scolateli e tagliateli a listerelle. Mescolate il succo del limone e dell'arancia con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale, unite i pomodori secchi e completate con l'erba cipollina e l'aneto tritati. Servite l'insalata irrorata con il condimento ai pomodori secchi e qualche foglia di rucola selvatica.
Gennaio 2026