La crostata ai pistacchi con crema e frutta è un dolce goloso, perfetto per gli amanti del pistacchio e delle creme. Realizzala seguendo la ricetta di Sale&Pepe
1) Scotta i pistacchi in acqua in ebollizione per 1 minuto, scolali, trasferiscili in un canovaccio e sfregali tra loro per eliminare le bucce. Riuniscili nel mixer con la farina, lo zucchero a velo e un pizzico di sale e frulla molto finemente.
2) Unisci il burro freddo a dadini, frulla finché si forma un composto a briciole, unisci 1 tuorlo e continua a frullare fino a ottenere una palla di pasta. Avvolgila in un foglio di pellicola e falla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
3) Stendi poi la pasta in una sfoglia dello spessore di circa 1/2 cm e trasferiscila in uno stampo da crostata con il fondo staccabile, del diametro di 22 cm. Elimina la pasta eccedente, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta, copri la frolla con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e riempila con fagioli secchi. Cuoci la base in bianco in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, elimina la carta e i fagioli e prosegui la cottura per 5 minuti.
4) Intanto scalda il latte con la scorza del limone prelevata con un pelapatate. Monta i tuorli rimasti con lo zucchero semolato, versa a filo il latte filtrato e cuoci a bagnomaria per circa 10 minuti, finché la crema vela il cucchiaio. Unisci la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata e mescola per farla sciogliere.
5) Fai raffreddare la crema. Lava le pesche, asciugale e tagliale a spicchietti. Mescola la crema con lo yogurt e versa nella base di frolla. Inseriscil e pesche verticalmente, unisci i mirtilli e fai riposare in frigo per un'ora prima di servire.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.