Conserva di peperoni

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • recensioni
conserva di peperoni Sale&Pepe
Sale&Pepe

La conserva di peperoni si abbina perfettamente ai formaggi freschi e alle carni e ai pesci alla griglia

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 Conserva di peperoni Sale&Pepe
    • Questa conserva di peperoni è un po’ inusuale, ma merita un posto d’onore nella tua credenza! Più che una conserva, è un concentrato di sapore e colore, da personalizzare con qualche peperoncino piccante e impiegare per infiniti scopi: da usare semplicemente spalmata su qualche crostino sfizioso per accompagnare un aperitivo, perfetta da abbinare ai formaggi freschi, alle carni e ai pesci alla griglia, oppure da usare per insaporire il sugo di pomodoro o per condire un piatto di pasta se non hai tanto tempo da dedicare ai fornelli

      I peperoni originari dell’America centrale sono ortaggi dai bellissimi colori: rossi, gialli o verdi. Ne esistono diverse varietà, alcune più dolci, altre più piccanti. La forma può essere allungata, quadrata, a cuore con un picciuolo sulla sommità. I peperoni sono facili da trovare sui banchi del mercato tutto l’anno, ma se decidi di preparare la conserva di peperoni con la ricetta di Sale&Pepe, scegli peperoni rossi estivi, dolci, sodi, lucidi e senza ammaccature con la pelle ben tesa e il picciolo verde teso e ben attaccato

      Le conserve fatte in casa, sono il metodo più naturale, genuino e immediato per fare una scorta di cibi sani e buoni, pronti da utilizzare durante l'anno in qualsiasi momento ne hai voglia; in particolare, questa conserva di peperoni semplice e veloce da realizzare, ti ricorderà l’estate nei lunghi mesi invernali! Non ti resta che provarla, seguendo qui di seguito la ricetta step by step di Sale&Pepe, con fotografie dettagliate! Ma se ami i peperoni, leggi anche questa raccolta:10 migliori ricette con i peperoni, sono tutte davvero appetitose!


      Come preparare la conserva di peperoni

      1) Per prima cosa lava e pulisci i peperoni, scartando piccioli, semi e filamenti. Asciugali bene con carta da cucina, poi tagliali a listarelle sottili.

      Elimina il picciolo ai peperoncini freschi (dosali secondo il tuo gusto), eventualmente privandoli in tutto o in parte dei semini, molto piccanti, poi tagliali a pezzetti.

    • 2 Conserva di peperoni Sale&Pepe
    • 2) A questo punto, riunisci tutto in una capace casseruola con il sale, mescola e fai cuocere a fuoco molto basso (se occorre, usa una retina spargifiamma), con il coperchio, per circa 30 minuti, mescolando spesso, finché i peperoni risultano molto teneri e l’acqua di vegetazione è quasi del tutto consumata.

    • 3 Conserva di peperoni Sale&Pepe
    • 3) Togli dal fuoco e passa il composto di peperoni al passaverdura, con il disco fine. Raccogli la purea in un'altra casseruola e falla addensare a fuoco dolcissimo, per ottenere una pasta densa e ben asciutta.


    • 4 conserva di peperoni Sale&Pepe
    • 4) Dividi la conserva di peperoni nei vasetti, sterilizzati e asciutti, chiudili ermeticamente e sterilizzali in una pentola colma d’acqua, inizialmente fredda, calcolando circa 30 minuti dal bollore. Spegni e lascia raffreddare i vasetti nell'acqua, poi scolali, asciugali e riponili in dispensa. 

      AVVIA

Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it