Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteBudini caramellati

Budini caramellati

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta semplice e apprezzata ormai da diversi anni. La consistenza inconfondibile del budino si unisce al gusto unico del caramello, ingrediente versatile e presente in diverse ricette

Condividi

Perfetti per una merenda golosa e dolce, i budini ci accompagnano sin da quando siamo bambini. Questa versione caramellata è adatta ad un'occasione speciale per conquistare i nostri ospiti. 

Il budino 
Si tratta di un dolce che resiste ai trend culinari e che si conferma un evergreen del fai da te. Nato in origine per essere salato, oggi lo conosciamo per lo più per le sue varianti dolci: al cioccolato, alla fragola, al caramello e chi più ne ha più ne metta. 

Il caramello 
Il caramello rappresenta un ingrediente essenziale per la guarnizione e decorazione di svariati dolci e piatti salati. Semplice da realizzare, si ottiene fondendo lo zucchero in casseruola assieme ad un cucchiaio d'acqua. Il risultato finale è di un colore inconfondibilmente ambrato. 

La ricetta 

1) Versate 200 g di zucchero in una casseruola, aggiungete un cucchiaio di acqua e cuocetelo senza mescolare fino alla formazione di un caramello ambrato. Unite 100 ml di acqua in ebollizione e mescolate. Versate il caramello in 8 stampi da budino da 150 ml di capacità e inclinateli in modo da distribuire il caramello su fondo e pareti.

2) Frullate la ricotta con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Incorporate poi la scorza del limone grattugiata finemente, un pizzico di sale e le uova, sgusciate e sbattute a parte.

3) Versate il composto negli stampi, trasferiteli in una teglia dai bordi alti, versatevi intorno acqua bollente e cuocete in forno a 160° per 40 minuti. Toglieteli dal bagnomaria e lasciateli raffreddare; poi trasferiteli in frigo per 6 ore e serviteli dopo averli rovesciati sui piatti da portata.

TAG: #Budini caramellati#budino#caramello#ricotta di pecora#zucchero

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.