• recensioni
tisana
Sale&Pepe

Ingredienti per 1 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione tisana

1) Fai scaldare dell’acqua in un pentolino e portala ad ebollizione. Nel frattempo, lava il limone, asciugalo e privalo della scorza. Ora lava la salvia: immergi tutte le foglie in acqua bollente, spegni il fuoco e lascia in infusione per circa 7 minuti. Puoi scegliere di tenere le foglie intere oppure puoi anche decidere di tritarle prima di immergerle nell’acqua.

2) Trascorsi i 7 minuti, filtra la tisana con un colino in modo tale da eliminare le foglie. Versa la tua tisana alla salvia in una tazza calda. Aggiungi anche metà della scorza di limone e del miele, per renderla più dolce nel caso in cui fosse troppo amare.

Cos’è la tisana

Un infuso a base di salvia, dal gusto avvolgente e dalle proprietà curative. Ecco cosa è laricetta della tisana alla salvia, una bevanda calda che può essere preparata tranquillamente a casa. Sorseggiarla dà una sensazione di estremo piacere per il palato, grazie al suo aroma inebriante, ma fa anche bene al corpo, poiché possiede numerose qualità terapeutiche. La salvia, infatti, oltre che una pianta aromatica molto utilizzata in cucina, è una delle più impiegate dagli erboristi di tutto il mondo per curare alcuni disturbi del corpo. Essendo ricca di vitamina C e B1 e di diversi acidi ed enzimi, la tisana alla salvia è un ottimo digestivo, in quanto stimola la secrezione di succhi gastrici. Agisce contro le infezioni delle vie respiratorie e può essere quindi utilizzata contro il raffreddore e il mal di gola; attenua i dolori mestruali, è un gastroprotettore e mantiene giovane la pelle.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it