Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteArrufadas

Arrufadas

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Piccoli pan briosciati dalla forma rotonda, le arrufadas sono tipiche del periodo pasquale e sono originarie del Portogallo. Per realizzarle bastano pochi ingredienti e semplici passaggi, ma il gusto è davvero strepitoso.

Condividi

Le arrufadas sono piccoli pan briosciati di origine portoghese tipici del periodo pasquale. Realizzarli è davvero semplice ed in questa versione il sapore è reso ancor più speciale dall'aggiunta dei semini di sesamo che creano un contrasto di gusti davvero interessante.

1) Setacciate la farina in un'ampia ciotola, unite la scorzetta grattugiata finissima, il sale, lo zucchero di canna e il lievito. Formate la fontana con il composto e versate al centro il latte tiepido, il burro fuso a bagnomaria, le uova sbattute leggermente e il latte condensato. Mescolate il tutto amalgamando bene e versate l'impasto sul piano di lavoro per lavorarlo con le mani, fino a ottenere una palla elastica e omogenea. Rimettetela nella ciotola e copritela con un telo, lasciandola lievitare fino a quando
raddoppierà  di volume.

2) Riprendete l'impasto, mettetelo su una spianatoia infarinata e appiattitelo leggermente con le mani. Dategli forma di cilindro, e dividetelo in 13 pezzi di uguali dimensioni. Formate con questi delle palle, lavorando i pezzi con il palmo della mano, con un movimento circolare sul piano infarinato. Dividete l'ultima porzione di impasto rimasta in 12 pezzetti uguali, date loro forma di fuso con le mani e decorate ciascuna delle 12 palle con un ricciolo di pasta.

3) Mettete le palle così decorate in una grande placca da forno foderata con carta oleata e lasciate lievitare gli arrufadas fino a quando raddoppieranno ancora di volume (circa 40 minuti). Scaldate il forno a 180°. Spennellate gli arrufadas con l'uovo mescolato alla panna e guarniteli con i semi di sesamo. Infornate e cuocete fino a quando i panini saranno ben dorati (circa 25-30 minuti).

4) Servite questo dolce portoghese con mandole ricoperte di zucchero e piccole uova di cioccolato ripiene di frutta o crema allo zabaione.

TAG: #Arrufadas#burro#farina 00#latte condensato#lievito#limone#panna per dolci

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.