VOTA
La carne bianca, tagliata in un’unica fetta larga, accoglie un ricco ripieno al prosciutto e si accompagna al suo denso fondo, profumato al brandy

L’arrosto di tacchino è un grande classico dei menu di festa e delle occasioni speciali. In questa ricetta si abbina al piccantino della senape e alla dolcezza delle castagne che, quando non sono di stagione, si acquistano facilmente già lessate o arrostite (caldarroste), anche surgelate.
Questi frutti nutrienti sono davvero versatili in cucina sia nei dessert che nei piatti salati. Provate allora in un insolito contorno di castagne e mele rosse, con gli gnocchi di patate al lardo di Arnad, nella crostata con frangipane alle castagne e pere.
1 Battete la fetta di fesa con un batticarne tra due fogli di carta da forno in modo da allargarla il più possibile; poi salatela e pepatela, spalmatela con 60 g di senape e copritela con il prosciutto e metà delle castagne. Arrotolate la carne e legatela con spago da cucina.
2 Rosolate l'arrosto con 6 cucchiai di olio in una casseruola che vada anche in forno: quando sarà dorato uniformemente, bagnatelo con il brodo e trasferitelo nel forno a 180°. Cuocetelo per 30 minuti girandolo spesso e spennellandolo con il fondo di cottura.
3 Rosolate intanto in una padella le castagne rimaste con metà del burro, l'alloro e un pizzico di sale.
4 Togliete l'arrosto dalla casseruola, avvolgetelo con un foglio di alluminio e tenetelo da parte. Mettete la casseruola con il fondo di cottura sul fuoco, unite il brandy e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, incorporate il burro rimasto, la farina e la senape avanzata e fate legare per qualche istante a fiamma dolce, aggiungendo eventualmente poca acqua. Servite l'arrosto nappato con la salsa alla senape, accompagnandolo con le castagne all'alloro.
Ricetta di Livia Sala
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.