Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPolentaNidi di polenta

Nidi di polenta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Soffice polenta bianca condita con salmone e uovo cremoso. Un primo che profuma di Cognac e pepe rosa, ideale da condividere con gli amici

Condividi
VOTA

Ingredienti

Molto usata nella tradizione gastronomica veneta di pianura, la farina di mais bianco è ottenuta dalla macinazione del mais di varietà Biancoperla, a grana più fine rispetto al mais da polenta giallo. Anche il suo gusto è più delicato e per questo esalta in modo particolare le preparazioni di pesce.

In cucina
Tenuta molto morbida, la polenta bianca si abbina perfettamente a preparazioni in umido (con vongole, gamberetti, moscardini e seppie), ma anche al baccalà mantecato, altro grande classico della tradizione veneta.

Eliminate le foglie esterne del porro, la radice e la parte verde più dura e tagliatelo a rondelle sottili. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, unite il porro e stufatelo dolcemente per 4-5 minuti unendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua calda.

Portate intanto a ebollizione 1,2 litri di acqua, unite una manciatina di sale grosso, versate a pioggia la farina, sbattendo con una frusta, e cuocete la polenta per 45 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

Riducete il salmone a striscioline, unitelo al porro, alzate la fiamma, bagnate con il Cognac e fatelo evaporare. Spegnete e tenete in caldo.

Versate 1 litro di acqua in una casseruola a bordi bassi, aggiungete un pizzico di sale e 2 cucchiai di aceto e portate al limite dell'ebollizione. Rompete un uovo alla volta in un piattino e fatelo scivolare nell'acqua. Cuocetelo per 3 minuti, finché l'albume sarà rappreso, Scolatelo su carta da cucina-

Suddividete la polenta pronta in 4 piatti, fate un incavo nel centro di ciascuna porzione, in modo da creare una sorta di nido. Mettete nell'incavo l'intingolo di porro e salmone, disponetevi sopra 1 uovo in camicia e decorate con le bacche di pepe rosa. Servite subito ben caldo.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.