VOTA
Questa ricetta coreografica, frutto di un'arte culinaria creativa che ama accostare il buono al bello, è una proposta colorata, vivace e leggera. La scorza del cedro fa da ciotola a ingredienti freschi, come le puntarelle, le uova sode e le acciughe. Qualche goccia di aceto balsamico e una spolverata di pepe bilanciano la dolcezza agrumata dell'arancia.
Insalate fresche e colorate per l'estate: l'insalata di avocado e piselli è accompagnata con cipolla marinata; aromatica l'insalata di frutta e verdura con aceto balsamico e l'insalata di tarassaco.
1 
Lavate e asciugate bene i cedri, tagliateli orizzontalmente a metà e svuotateli con un coltellino affilato; liberate gli spicchi dalla pellicina e dai semi, riduceteli a tocchetti e trasferiteli in una terrina.
2 
Lavate le puntarelle, affettatele per il lungo e lasciatele per qualche minuto in acqua fredda; scolatele molto bene, versatele nella terrina con il cedro e unite le acciughe a pezzetti.
3 
Emulsionate in una ciotola l'olio con l'aceto balsamico, sale e pepe; conditevi le puntarelle.
4 
Disponete l'insalata nelle scorze di cedro, aggiungete le uova sode sgusciate e tagliate a spicchi, decorate con fettine sottili d'arancia e servite.
Ricetta di Gino Fantini, foto di Giandomenico Frassi