Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tartine alla mousse di avocado

Deliziose tartine con morbida mousse di avocado e saporito carpaccio di salmone. Un antipasto light golosissimo e raffinato

Condividi
VOTA

Sempre più diffuso, quello di segale è un pane tradizionale di diverse regioni montane del Nord (Val d'Aosta, Valtellina, Trentino Alto Adige), preparato sia con la sola farina di segale, sia mescolata a quella di frumento; spesso è aromatizzato con cumino o semi di finocchio.

Il pane di segale, usi in cucina

Ha una mollica compatta che lo rende adatto alla preparazione di tramezzini e panini. Si conserva fresco per diversi giorni. Da provare i panini aromatici; se vi piace il sapore della segale, provate i garganelli con finferli, fonduta di Roquefort e briciole e le tagliatelle con mocetta, noci e burro al timo.

 

Ingredienti

Preparazione delle tartine alla mousse di avocado

1 Condite il carpaccio di salmone con il succo di un limone, l'olio, un pizzico di sale, i cipollotti tagliati ad anelli e striscioline di scorza di limone. Coprite e tenete in frigorifero per 30 minuti.

2 Frullate l'avocado sbucciato e tagliato a pezzi con il succo del limone rimasto, lo yogurt, sale e pepe. Versate la mousse in una ciotola, coprite e tenete in frigo a rassodare.

3 Tostate leggermente il pane e ritagliate 24 quadratini di 3,5 cm di lato. Con un sac à poche montato con la bocchetta a stella distribuite la mousse di avocado sulle tartine, adagiatevi sopra tocchetti di carpaccio di salmone ben sgocciolato e guarnite con i cipollotti e le scorze di limone della marinata rimasta.

Ricetta e foto di Rosaria Gallitto e Vittorio Malonni

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a