VOTA
Facilissimo da realizzare, un antipasto ricercato e dal gusto imprevedibile, capace di stupire i vostri ospiti

Questo semplice, ma raffinato antipasto sfrutta una cottura delicata, quella a vapore, che lascia il pesce leggero e la preparazione light. È il metodo più semplice e sano di cuocere tutte le specie che si trovano nei nostri mari. Rispettando la delicata struttura della polpa, consente di gustarne appieno il naturale sapore.
Pappardelle di pasta e frittata con trota affumicata e risotto ai lamponi e trota affumicata sono due primi piatti raffinati, da preparare anche in occasioni speciali e ricorrenze; più rustica la quiche allo zafferano. Se invece siete in cerca di un antipasto raffinato, da portare in tavola durante le feste, la mousse di trota affumicata e anguilla è preparata con ricotta piemontese e panna fresca.

1 
Pulite il porro eliminando le radichette, lo strato esterno delle foglie e la parte finale più verde e dura; tagliatene un pezzo di 5 cm a julienne finissima e mettetelo in una ciotola con acqua e ghiaccio. Tagliate il resto a rondelle e fatele stufare dolcemente in una padellina con il burro per 4-5 minuti; salate e pepate.

2 
Eliminate la pelle dai filetti di trota salmonata, tagliate la polpa a tocchetti e metteteli nel bicchiere del mixer; versate la panna fresca, unite l'albume, un pizzico di sale e una macinata di pepe e frullate tutto alla massima velocità fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo e cremoso.

3 
Pulite la carota e il sedano, tagliateli a dadini piccolissimi e incorporateli al composto di pesce. Distribuite il composto in 4 bicchieri resistenti al calore o in altrettanti stampini da budino, riempiendoli non oltre i 3 quarti della loro capacità; metteteli sul cestello per la cottura a vapore, sistematelo in una pentola con 2 dita d'acqua, coprite e cuocete per 10 minuti.

4 
Frullate nel mixer anche i porri stufati, in modo da ottenere una salsa liscia; versatela in parti uguali in ogni bicchiere, guarnite con la julienne di porro, sgocciolata e asciugata e servite la mousse. Se avete cotto la mousse in stampini da budino, sformate le formine sui piatti e poi decorate con la salsa e la julienne.
Ricette di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.