Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriTorte salate home made e senza errori

Torte salate home made e senza errori

Una scelta da compiere per ogni tipologia di preparazione: frolla, brisée, fillo, pasta matta o pasta da pane, sapreste scegliere la più adatta?

Condividi

Dalla pasta base ai ripieni creativi, tutti gli accorgimenti per prepararle in casa con le primizie di stagione. Ricotte, caprini, mozzarelle, uova fresche, e poi verdurine a tutto spiano, dai piselli agli asparagi fino alle carote viola, gialle e ancioni. Non è un caso se la primavera è considerata la stagione d'eccellenza delle torte salate. Una tra le preparazioni più golose e trasversali, adatte per antipasto, contorno, merenda e, in dose adeguata, pure come piatto unico. La scelta è ampia anche per quanto riguarda il guscio che contiene tutto il bendidio: frolla, brisée, fillo, pasta matta, pasta da pane. Se il tempo stringe basta comprarle già pronte, ça va sans dire: al supermercato si trovano prodotti sempre più attenti agli aspetti salutistici e soprattutto certificati nella resa; il rischio di una frolla dura come il coccio o di una sfoglia che non si gonfia è praticamente nullo.

Torte home made

Incidenti che invece occorrono maleficamente tra mura domestiche... eppure avevate pesato gli ingredienti col bilacino e seguito tutti i passaggi pedissequamente...È che a volte si tende a sorvolare. E così si usa l'acqua fredda del rubinetto e non ghiacciata come c'era scritto, oppure si toglie il burro dal frigo cinque minuti prima e non all'ultimo momento, tanto cosa vuoi che cambi? Sembrano sciocchezze, ma sono proprio quelle che fanno la (grossa) differenza. Qui trovate tutti i trucchi per farvi un regalo: preparare una torta salata a partire da zero, perché nulla può equiparare la fragranza di un impasto fatto a mano con ingredienti di qualità, né la soddisfazione per la mente e per il palato che ne deriva.

La frolla salata

(difficoltà bassa, riposo breve in frigo)

Di consistenza asciutta, è fatta con farina, uova e burro. In alcuni casi c'è un'aggiunta di acqua, da misurare con precisione e unire poca alla volta. Burro (a cubetti) e acqua devono sempre essere freddi di frigo e bisogna lavorare il tempo minimo per ottenere una pasta liscia. Non dilungatevi: se il burro si scalda troppo la pasta “impazzisce”e tenderà a stracciarsi al momento di stenderla. Se questo accade, basta incorporare un poco di acqua o albume freddi e ripetere il riposo.

La brisée

(difficoltà bassa, riposo breve in frigo)

Simile alla frolla ma senza uova, ha consistenza friabile e una lavorazione in due tempi: prima si deve ottenere un composto sbriciolato lavorando con la punta delle dita, poi lo si impasta a piene mani finché diventa liscio. Per il resto valgono le stesse regole della frolla: acqua e burro ben freddi, lavorazione veloce, rimedi se impazzisce.

La pasta matta

(difficoltà bassissima, riposo brevissimo)

A base di farina, acqua e olio, la si prepara in un attimo. Per consistenza è una via di mezzo tra la frolla e la brisée. Non contenendo né uova né burro, è apprezzata per la sua leggerezza.

Pasta fillo  

(difficoltà bassa, riposo medio-breve)

A base di farina, acqua tiepida e olio, è più facile da fare di quanto si possa immaginare. C'è un discreto lavoro di mattarello ma non occorrono abilità speciali o lunghe attese. L'importante è mettere i fogli già pronti sotto un canovaccio umido: lo spessore sottile li fa asciugare in fretta.

La sfoglia

(difficoltà alta, riposo medio in frigo)

Premesso che si usa burro leggermente morbido e acqua a temperatura ambiente, l'attenzione va posta nelle “pieghe”. La sfoglia va stesa con il matterello e ripiegata su se stessa numerose volte e inizialmente incorporando anche del burro: il numero di pieghe e il modo in cui vanno eseguite eseguite vanno rispettati alla lettera.

La pasta da pane

(difficoltà alta, riposo molto lungo)

Inutile nascondere che prepararla è complesso e non certo rapido: la lievitazione, secondo la ricetta e il tipo di lievito, può superare le 24 ore. Fondamentale rispettare dosi e tempi al millimetro, utilizzare acqua a temperatura ambiente e far riposare la pasta in luogo tiepido in una ciotola oliata e coperta con pellicola o un canovaccio umido. Il “luogo tiepido” dipende dalla temperatura esterna: se ci sono 22-23° può stare su un mobile, se ce ne ne sono di meno mettetela in forno spento con la luce accesa. Ricordate di praticare sulla palla di pasta un'incisione a croce per favorire una corretta lievitazione.

Stendere la pasta e metterla in teglia

Imburrate e infarinate la teglia oppure disponetevi un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Potete stendere la pasta la pasta su un piano infarinato con un matterello a sua volta infarinato, oppure, ancora meglio, disponetela tra due fogli di carta da forno: è un metodo più “pulito” perché non va farina dappertutto e non si rischia di asciugare la pasta. 

Poi arrotolate la pasta sul matterello, appoggiate quest'ultimo sul bordo della teglia e strotolatevi la pasta facendo ruotare il matterello. A questo punto fate di nuovo rotolate il matterello sulla teglia premendo un poco in modo da staccare gli eccessi. Prima di farcire, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

La cottura in bianco

Sfoglia e brisée possono essere farcite ancora curde come le altre paste, ma potrebbero richiedere la cottura in bianco”: ovvero cuocendo il guscio di pasta da solo, protetto con un foglio di carta da forno e riempito con legumi secchi (o con le apposite biglie in ceramica); in questo caso verrà farcito e ripassato in forno in un secondo tempo. La scelta del tipo di cottura non è a piacere, dipende dalle proporzioni degli ingredienti dell'impasto e dal tipo di ripieno; bisogna quindi osservare ciò che viene indicato in ricetta.

Decorazioni

Potete decorare la torta in vari modi, per esempio praticando lungo il bordo di pasta tanti taglietti verticali e poi sfalsando le linguette ottenute, oppure premendo il bordo con una forchetta o con il manico di un cucchiaino. 

E ancora, disponete nella teglia un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, imburratene bene il bordo e fatevi aderire una fila di mandorle spellate: a questo punto unite la pasta e premetela delicatamente contro le mandorle; otterrete una bordura d'effetto e anche gustosa. 

Infine, potete lavorare gli scarti in lunghi cordoncini e disporli a griglia sul ripieno oppure ricavarne delle sagome a piacere (stelle, cuori, quadrati da disporre a scacchiera): se ci sono bambini è divertente realizzare numeri e segni per ottenere addizioni e sottrazioni.

La conservazione

Le torte salate già cotte si mantengono in frigo per un paio di giorni protette con pellicola; possono essere riscaldate a 180° per 10 minuti. Quelle che non prevedono il lievito si possono anche congelare crude (si cuociono infornandole ancora congelate a 180° per 40-50) o cotte (si scongelano a temperatura ambiente e si riscaldano come detto sopra).

Le farciture

Per una torta golosa occorre una parte di ripieno cremosa: può essere ricotta lavorata a crema e mescolata con spinaci o simili, formaggio chevre ammorbidito con un po' di panna, robiola o crescenza profumate con erbe aromatiche (tutte soluzioni da disporre sul fondo della torta e da guarnire a piacere) oppure una miscela di uova, panna e formaggio grattugiato da versare nel guscio di pasta dopo avervi già disposto gli altri ingredienti. Per quanto riguarda questi ultimi, alcuni abbinamenti particolarmente riusciti sono fiori di zucca e striscioline di salame, piselli e prosciutto cotto, asparagi e bacon, carote colorate e prosciutto crudo, carciofi e pancetta. Le verdure più coriacee richiedono una precottura, che può avvenire lessandole o rosolandole con olio e lasciandole piuttosto al dente. Ricordate di asciugarle tamponandole con carta da cucina per evitare che annacquino la torta.

Il riposo finale

Lasciate intiepidire la torta prima di sformarla: alcune paste, la frolla e la brisée in particolare, tendono a rompersi se maneggiate ancora calde.

Cristiana Cassè
febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.