Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsVinodentro, il film

Vinodentro, il film

Esce nelle sale in questi giorni "Vinodentro" il primo film italiano sul mondo del vino

Condividi

Ispirato al romanzo "Vino dentro" di Fabio Marcotto, il film, diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani è una commedia noir dal sapore faustiano che ruota intorno alla passione ossessione del vino.

La storia racconta di Giovanni Cuttin, astemio e semplice impiegato di banca, che iniziato alla degustazione del vino, resta affascinato e sedotto dalla bevanda e ben presto diventerà il più importante e stimato wine-writer italiano e capo redattore di BIBENDA, il mensile più prestigioso del settore.

La sua vita si riempie di successi tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni del suo libro autobiografico, “Vino dentro”, fino all’incontro con una misteriosa e bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d'uscita.

62853Tra un enigmatico passato che riaffiora, vini eccellenti e situazioni in bilico tra noir e commedia arriva prima o poi l'inevitabile conto da pagare.

Questa in estrema sintesi la trama del film che Fondazione Italiana Sommelier e BIBENDA hanno sposato sin dall’inizio e a cui hanno offerto la collaborazione tecnica. Perché durante le riprese non sono stati usati trucchi cinematografici e acqua colorata ma sempre e solo vino e vista la quantità e qualità delle bottiglie a disposizione non sono mancati brindisi anche fuori dal set.   

La pellicola girata in locations trentine è completata dalla colonna sonora composta da Paolo Fresu e vede tra gli interpreti Vincenzo Amato, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio e la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno e Lambert Wilson. Ma i veri protagonisti sono i vini, Teroldego, Marzemino, Müller-Thurgau trentini DOC, i francesi Château Lafite-Rothschild e Château Latour e molti altri ancora.

Sarà piacevole per gli appassionati di vino seguire la trama nel succedersi delle differenti etichette e condividere il piacere della degustazione attraverso le descrizioni dei protagonisti. L'appuntamento è nelle sale in questi giorni.

Cristina Papi
12 settembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.