Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsFeste di primavera: asparagi e cioccolato sono protagonisti

Feste di primavera: asparagi e cioccolato sono protagonisti

Condividi

Gli asparagi sono tra gli ingredienti più amati della primavera, in tutte le loro varianti. In particolare questo week end si apre ufficialmente la stagione dell’asparago bianco dop di Bassano del Grappa con una bella kermesse. Ad Arezzo invece festeggiano la nuova stagione con Art&Ciocc, una tre giorni dedicata al cioccolato.

Art&Ciocc è ad Arezzo nel centro storico, in piazza San Jacopo e piazza Risorgimento, dal 21 al 24 marzo. A dare il benvenuto ai visitatori sarà una maxi tavoletta di cioccolato lunga 10 metri e poi saranno ospiti maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Show cooking e laboratori per adulti e bambini; fontane di cioccolato, sculture o più semplicemente degustazioni di varietà spraffine saranno nel menu della kermesse che si dipana attraverso 40 stand e coinvolge produttori e operatori del territorio.

48642 Asparagi & Vespaiolo per Bassano del Grappa è ormai un appuntamento tradizionale: la manifestazione è alla sua 39 edizione, si apre questo week end e dura per tre mesi. Il primo protagonista, l’asparago bianco, è più conosciuto anche dal grande pubblico. Leggenda narra che a portarlo a nella cittadina veneta, sia stato Sant’Antonio, il patrono di Padova.

Il santo aveva implorato clemenza per Rizzardo di Sambonifacio presso Ezzelino da Romano, signore della Marca Trevigiana, detto anche il Tiranno e tristemente noto per il suo carattere sanguinario. La sua visita risultò infruttuosa, per questo, passeggiando lungo le rive del Brenta, aveva cosparso i campi di  semi di Asparagus officinalis: sperava che la loro dolcezza avrebbe portato un po’ di tenerezza anche nel cuore del Tiranno.
Dal 1200 in poi l’asparago è divenuto uno dei simboli di questa regione. La loro caratteristica essenziale è che vengono raccolti in un momento ben preciso: un attimo prima di spuntare, in modo che il colore sia ancora perfettamente perlaceo.


Il secondo protagonista, il Vespaiolo Breganze, è un vino bianco DOC e durante la manifestazione si possono degustare tutti i Vespaioli DOC Breganze della vendemmia 2013. Durante Asparagi & Vespaiolo i ristoranti locali propongono menu speciali che soddisfano tutti i palati ed esigenze, dalla degustazione veloce ai piatti dell’alta cucina.

di Barbara Roncarolo
20 marzo 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.