Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsPiaceriLa guida definitiva per prenotare online le colombe artigianali per Pasqua

La guida definitiva per prenotare online le colombe artigianali per Pasqua

Condividi

Pasqua è alle porte: è arrivato il momento di pianificare l'acquisto dei dolci tipici pasquali da mettere in tavola e da condividere con i propri cari.
Una scelta che è importante pianificare con un po' di anticipo, per accapparrarsi i migliori lievitati artigianali e prenotando per tempo, in modo che arrivino prima di Pasqua. Ecco una selezione di ecommerce di pasticcerie artigianali dove trovare delle colombe soffici e per prepararsi al meglio per festeggiare.

Quando acquistare la colomba per la Pasqua
Il nostro consiglio? O prenotare oggi per un invio poco prima di Pasqua (non pianificate troppo sotto data perché anche i corrieri vanno in tilt), oppure fate il vostro acquisto almeno due/tre settimane prima in modo che gli artigiani, che spesso producono sul momento e su richiesta, abbiano il tempo di gestire gli ordini e di farvi arrivare la colomba fresca ma in tempo per la Pasqua.

Colomba senza lattosio "Pellecchiella e Cioccolato"-De Vivo
La nuova colomba senza lattosio è la novità della pasticceria De Vivo, alle falde del Vesuvio. La colomba “Pellecchiella e cioccolato” senza lattosio si presenta con un soffice impasto, privo di lattosio, arricchito con albicocche della qualità “Pellecchiella del Vesuvio”, vera eccellenza del territorio partenopeo, considerata la più prestigiosa e dolce tra le varietà con una polpa particolarmente dolce. Ad arricchire il lievitato di Pasqua sono le pepite di cioccolato senza lattosio Macaè 62%, monorigine brasiliana Valrhona. Infine, una glassa alle mandorle ricopre il nuovo prodotto disponibile nel formato da chilo al prezzo di 40 euro.

Le colombe "verdi"-Pasticceria Inglima
Inglima è uguale a pistacchio: come nella sua colomba di un inconfondibile color verde sia nell’impasto che nella copertura. La pasta di pistacchio, alla base di questa golosa referenza, è prodotta nel laboratorio di Canicattì, così come la crema spalmabile che è all’interno del pack. La crema contiene il 35% di pistacchio, un’altissima percentuale che conferisce un sapore ancora più intenso. Una variante della colomba al pistacchio è quella mandorle e pistacchio, con inclusa la crema spalmabile alle mandorle: l’impasto con pasta di pistacchio racchiude dolci cubetti di marzapane. Sempre a tema Sicilia, anche la Colomba al cioccolato di Modica, un trionfo di cioccolato, presente nell’impasto e nelle gocce che rendono il dolce ancora più squisito.

La colomba pastiera di Tucillo Bakery
La colomba più golosa della nuova "collezione" per la Pasqua di Tuccillo Bakery è la colomba Tuccibueno con cremino ai tre cioccolati ed un cuore di crema fatta al 45% da nocciole italiane, perfetta per i più golosi. Omaggio alle radici partenopee invece è la colomba pastiera del Vesuvio, con albicocca Pellecchiella, al profumo di pastiera e mandorla. Novità, infine, per i veri choco-lovers: la colomba Doppio Cioccolato, con un gustoso ripieno di crema al cioccolato a latte e cioccolato “biscottato” fuso.

La colomba di uova d'oca- Cascina Vittoria
Soffice
e fatta in una antica cascina, è stata selezionata da Gambero Rosso come una delle migliori colombe artigianali a livello nazionale. La colomba di Cascina Vittoria nasce da un lievito madre molto antico e si sviluppa utilizzando farine prodotte con grani i di eccellenza, burro di qualità superiore belga, tuorli d'uova di oca freschi, miele millefiori naturale, frutta candita naturale e bacche di “Vanilla Tahitensis"

Tripudio di frutta-Pasticceria Filippi
La Colomba Granfrutta di Pasticceria Filippi è il dolce pasquale che combina un impasto estremamente digeribile e soffice con la frutta candita di Agrimontana. Preparata con morbide scorze di limoni e arance di Calabria, succose amarene intere denocciolate e albicocche candite a cielo aperto, la colomba Granfrutta è un prodotto completamente naturale, ricco e ben bilanciato.

Colomba all'uva passa Zibibbo di Pantelleria
Esempio di connubio tra sapori della tradizione e genuinità della ricetta tutta siciliana - caratteristica di tutte le produzioni Di Stefano - è la colomba all’Uva passa Zibibbo di Pantelleria, con un soffice impasto a lunga lievitazione che avvolge uva Moscato Zibibbo essiccata al sole, pastosa, naturalmente dolce, con una croccante nota dei semi all’interno. Una limited edition pensata per i veri intenditori che stupisce con una piacevole e insolita esperienza crunch.

Colombe a tutto fiore-Loison
Le nuove collezioni "Fiori"di Loison sono un invito a godere delle meraviglie della natura durante la stagione primaverile e abbandonando- anche per poco- la frenesia della routine quotidiana, con packaging dedicato ad un fiore primaverile differente. La collezione Peonie è dedicata alla regina dei fiori, la collezione Rose associa a questo splendido fiore, simbolo dell'amore e della primavera un bauletto per 3 gusti di colomba nella dimensione 750 g: Classica una scelta che accontenta tutti per la bontà indiscussa della ricetta tradizionale; al Mandarino tardivo di Ciaculli, ricetta inimitabile dal 2005 e al Caramello salato, ultimo gusto realizzato da Loison in un delicato equilibrio tra dolce e salato. Infine la collezione "Fiori di pesco" coniuga un packaging colorato caratterizzato dalla presenza di piccoli fiori di pesco che irrompono a primavera a 3 gusti di Colomba; infine non perdete il Regal Cioccolato, gusto nato nel 2000 (e sempre più richiesto), con la farcitura e i riccioli di cioccolato.

Il gusto della tradizione- La Paterna
Il sapore dell'artigianalità in un ristorante storico (e cascina) con 53 ore di lievitazione. Ristorante in primis e pasticceria poi a Cucina naturale - Ristorante La Paterna, qui i lievitati sono la passione della chef Irina Stratan, che ha appena vinto il riconoscimento del pubblico come miglior chef Emergente 2023 per il premio del critico enogastronomico Luigi Cremona. Siamo a Giaveri in provincia di Treviso e si può acquistare la colomba a 37 euro al chilo.

La colomba di Pasticceria Scarpato
Per il 2023, anticipando le tendenze Pinterest che prevedono un anno di dolci floreali e di ispirazione botanica, la Pasticceria Scarpato, in collaborazione con l’Azienda Agricola Pernigo, ha creato la nuova linea di colombe Essence Collection in due versioni: lavanda e pesca, menta e cioccolato. La colomba lavanda e pesca unisce  il fiore che porta il profumo della primavera e il frutto tipico dell’estate, mentre la versione menta e cioccolato accosta l’avvolgente freschezza della menta alla dolcezza del cioccolato al latte

La speciale colomba con albicocche arrosto dello chef Canzian
Per la Pasqua 2023 il celebre chef Daniel Canzian torna con la sua colomba dalla ricetta esclusiva, dove le protagoniste indiscusse sono le albicocche arrosto che vengono leggermente candite conferendo alla frutta e all’impasto una morbida fragranza e un gusto naturale. 
La ricetta di questa colomba nasce nel 2021,dalla collaborazione con Albertengo, azienda leader nella produzione di grandi lievitati. Il prodotto può essere acquistato online sull’Emporio DanielCanzian o presso l’omonimo ristorante milanese di Via Castelfidardo angolo San Marco al prezzo di 35,00 € (1 kg). Per gustarla al meglio? Lo chef consiglia di riscaldare la colomba in forno a 160° per 5-7 minuti.

Vergani e le colombe con creme spalmabili per la Pasqua 2023
In occasione della Pasqua, Vergani presenta 3 nuove e golose varianti che implementano la proposta dolciaria del brand. 
Ad arricchire la Colomba nella sua versione soave (quindi senza canditi né uvetta), infatti, tre ricche creme spalmabili: al pistacchio, alla Nocciola e al Cioccolato di Modica IGP. Per applicarle facilmente su ogni fetta? Una pratica sac à poche inserita nella confezione così da poter facilmente dosare a piacere la quantità di crema. Tutte le colombe Vergani sono prodotte solo con i migliori ingredienti, come burro e tuorli d’uovo freschissimi e lievito madre naturale creato da Angelo Vergani quasi ottant’anni fa e rinfrescato ogni giorno come vuole la tradizione e sono acquistabili al sito www.panettonevergani.com o nei supermercati.

Di Camilla Rocca
Marzo 2023

 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.