Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceCrostaceiZuppa fredda con gamberi

Zuppa fredda con gamberi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'aroma di anice e il profumo del vino bianco esaltano il sapore dei crostacei di questa zuppa a base di frutta e verdura. Ottima a pranzo, fa bella figura anche con i vostri ospiti

Condividi

Non ci sono solo zuppe che riscaldano, ma anche tante zuppe da servire fredde, a base di verdure o di frutta, vegetariane o con l'aggiunta di carne e pesce, salumi e formaggi. Quelle fredde tengono conto delle alte temperature e non chiedono cottura se non pochi minuti per insaporire qualche ingrediente. Rinfrescanti e leggere, risolvono un pranzo estivo anche all'ultimo momento.

La più famosa arriva dall'Andalusia e dall'Estremadura, nel sud della Spagna. Parliamo del gazpacho, zuppa fredda per definizione, anzi freddissima perché si aggiungono anche i cubetti di ghiaccio. Peperoni, pomodori, cetrioli, cipolla, aglio, aceto bianco e olio. L'aggiunta del pane, frullato insieme alle verdure, rende il piatto corposo e più nutriente.

Se il pane lo preferite croccante aggiungetelo alla fine. Va bene il tipo pugliese o il toscano, tagliato a dadini, condito con un giro d'olio, sale e origano e fatto saltare velocemente in padella. La frittura del pane in burro o lardo sarà un peccato di gola più che giustificato.

1 Mettete l'anguria, i pomodorini, le fragole, il cipollotto e il sedano in frigo per almeno 2 ore.

2 Sgusciate 16 gamberi, lasciando le codine, privateli del filo nero e lavateli. Incidete i gamberi interi rimasti sul dorso, eliminate il filo nero e lavateli

3 Tenete da parte qualche spicchietto d'anguria, private il resto della scorza, tagliatela a tocchetti ed eliminate i semi.

4 Togliete il picciolo alle fragole e spezzettatele. Asportate i filamenti del sedano, lavatelo e tritatelo. Dividete i pomodorini a metà e asportate i semi.

5 Mettete frutta e verdura così preparate nel frullatore, aggiungete il cipollotto, 3 foglioline di basilico, 2 cubetti di ghiaccio e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. 

6 Condite con una presa di sale, i due tipi di pepe, 4 cucchiai d'olio e frullate nuovamente.Tostate il pane nel tostapane e tagliatelo a cubetti.

7 Scaldate un filo d'olio e l'aglio sbucciato e affettato in una larga padella, unite le code sgusciate e i gamberi con la testa e saltate il tutto a fiamma elevata per circa 30 secondi.

8 Irrorate con il vino e l'anice mescolati, fate evaporare velocemente, insaporite con sale, pepe nero, prezzemolo tritato e togliete subito le code.

9 Cuocete ancora per circa 1 minuto i gamberi con la testa e spegnete. Distribuite il frullato a base di anguria nei piatti fondi, aggiungete le code di gamberi, i crostini di pane, quindi terminate con i gamberi interi; completate con gli spicchietti d'anguria tenuti da parte, qualche foglia di basilico e servite.

TAG: #anguria#estiva#gamberi#pomodori#ricetta facile#zuppa

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.