Italia dei sapori. Il libro di Sale & Pepe celebra la cucina del Bel Paese

Italia dei sapori. Il libro di Sale & Pepe celebra la cucina del Bel Paese

E’ in libreria! Un bel regalo per chi ama la cucina autentica e genuina. Un libro che è una sorta di tour per l’Italia alla scoperta delle nostre migliori ricette

Pinterest
stampa
AA579055_alta
Sale&Pepe

La varietà della cucina italiana è un dato di fatto, motivo di vanto e di eccellenza a livello mondiale. E Sale & Pepe, con la pubblicazione di Italia dei Sapori (clic qui per il libro), vuole celebrarla a tutto tondo, proponendo un vero e proprio viaggio tra le tante ricette pubblicate nell’arco di 30 anni. A rappresentare in lungo e in largo il belpaese sono stati selezionati 150 piatti, espressione dell’immenso patrimonio di prodotti e di ingredienti provenienti dal nostro territorio.

151707Da Nord a Sud, dall’arco alpino alla pianura padana, dall’Appennino alla fascia costiera adriatica e tirrenica, senza dimenticare le isole, l’antica tradizione culinaria viene presentata nelle sue diverse sfaccettature.
Un volume prezioso, che accompagna il lettore alla scoperta del gusto tutto italiano, in un percorso che si snoda tra la ricchezza di sapori e ingredienti e la sapienza di chi ha ideato e tramandato quelle ricette.

La cultura di un territorio si esprime anche attraverso la sua cucina e con questo libro, Sale & Pepe fa un piccolo sunto di quelle che sono le tante cucine, molto spesso diverse, che raccontano un Paese. Si va dai piatti più rustici delle zone di montagna a quelli legati alla vita collinare e vignaiola per arrivare ai piatti sostanziosi della cucina padana. Scendendo lungo le coste dei nostri mari le specialità a base di pesce la fanno da padrone, mentre tra cereali e legumi si va nell’entroterra e lungo l’Appennino per assaggiare piatti saporiti e decisi. Infine, si approda al Sud, isole comprese, con le ricette genuine e gustose che puntano a esaltare sia i frutti della terra che quelli del mare.

“In questi trent’anni – spiega Laura Maragliano Direttore di “Sale&Pepe” - la rivista ha attraversato in punta di piedi l’evoluzione della cucina italiana seguendone i cambiamenti in termini d’ingredienti, quantità e cotture traducendo l’innovazione o le tendenze con ricette alla portata di tutti, mai complicate, mai banali e che l’immagine fotografica ha reso sorprendenti. Questo lungo percorso si traduce oggi in un libro di cui sono molto orgogliosa e che vede il viaggio, naturalmente culinario, come filo conduttore”.

ITALIA DEI SAPORI
Da nord a sud, il meglio della nostra cucina secondo Sale & Pepe
Mondadori Electa -  239 pp. - 29,90 €

Mariacristina Coppeto

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it