Giornata internazionale della famiglia, insieme in cucina

Giornata internazionale della famiglia, insieme in cucina

Il bello di stare in famiglia, in questa giornata dedicata, dove genitori e figli sperimentano nuove attività da fare insieme. Dalla passeggiata al parco alla cucina a quattro mani, un momento prezioso da condividere e coltivare

Pinterest
stampa
AA464210_alta
Sale&Pepe

Sabato 15 maggio, 26° edizione della Giornata internazionale della famiglia, una giornata molto importante, unica, e che emana calore e protezione. Primo anello di congiunzione tra essere umano e società, per molti anche l'unico al tempo del Coronavirus. Quante attività che si possono fare insieme, unendo creatività e fantasia. Una di queste è cucinare, sperimentare nuove ricette, magari semplici, alla portata dei vostri bambini ma divertenti e golose.

Ve ne proponiamo alcune che vanno dal dolce al salato:

186290 Coroncine al sesamo

Ingredienti: 
500 g di farina manitoba, più quella per la lavorazione, 1 uovo, 1 tuorlo, 2,5 dl di latte, più quello per spennellare, 80 g di burro salato, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 2 cucchiai di semi di sesamo, 1 cucchiaio di zucchero, sale

Preparazione:

1)Versate la farina sul piano di lavoro: miscelatevi lo zucchero e il lievito e formate una fontana.
2) Versate al centro della fontana il latte tiepido e l'uovo leggermente sbattuto. Unite anche il burro morbido a pezzetti e un pizzico di sale, poi impastate a lungo tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla liscia ed elastica. Mettetela in una ciotola infarinata, copritela con un telo umido senza che questo tocchi la superficie della pasta e fate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora circa.
3) Lavorate ancora un po' la pasta sul piano leggermente infarinato, poi dividetela in 6 parti. Dividete ogni parte ancora in 3 e modellatele in lunghi cordoncini, facendole rotolare prima frale mani, poi sul piano di lavoro.
4) Intrecciate i 3 cordoncini, poi modellateli a ciambella, sigillando bene le estremità . Sistemate le ciambelle su 3 teglie foderate con fogli carta da forno, quindi spennellatele con il tuorlo, sbattuto con 1/2 cucchiaio di latte e un pizzico di sale. Lasciatele lievitare un'altra ora.
5) Cospargete le ciambelline con il sesamo e cuocetele nel forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Sfornate e fate intiepidire. Guarnite, se vi piace, con fiocchi colorati.

186283

Grissini cioccolatosi 

INGREDIENTI: 
300 g di farina 0, più quella per la il piano di lavoro - 10 g di lievito di birra - 20 g di olio di semi - 50 g di gocce di cioccolato - 8 g di sale Per il rivestimento: 500 g di cioccolato fondente - 100 g di granella di nocciole

PREPARAZIONE: 

1) Sciogliete il lievito in 1,4 dl di acqua tiepida. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro. Aggiungete il sale sul bordo esterno della fontana e versate al centro il miscuglio di lievito e acqua insieme all'olio. Iniziate a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Coprite e fate lievitare circa 1 ora, finché il volume raddoppia.
2) Trasferite l'impasto sul piano infarinato, aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate brevemente. Dividete la pasta in 12 parti e assottigliatele per formare i grissini. Sistemateli su una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 200° per circa 12 minuti.
3) Tagliate a pezzi il cioccolato. Fatelo fondere a bagnomaria. Immergete i grissini, fino a metà lunghezza, uno per volta nel cioccolato fuso, poi passateli nella granella, allargata su un vassoio. Fateli raffreddare su carta da cucina e servite.

186284Sandwich di biscotti con crema di cioccolato e nocciole, mascarpone e cocco

INGREDIENTI: 

200 g di biscotti tipo pavesini, 250 g di mascarpone, 200 g di crema di cioccolato e nocciole, 120 g di cocco essiccato grattugiato, 1 tazza di caffè decaffeinato (o di orzo) freddo zuccherato

PREPARAZIONE: 

1) Con una spatolina, spalmate il lato piatto di metà biscotti con il mascarpone. Usando un'altra spatolina spalmate i biscotti rimasti con la crema di cioccolato e nocciole. Infine, unite i biscotti a due a due, racchiudendo le farciture al centro. Allargate il cocco in un piatto.
2) Inzuppate rapidamente la punta di ciascun sandwich di biscotti nel caffè, poi passatela nel cocco. Sistemate via via i dolcetti su un vassoio rivestito di carta da forno. Tenete in frigorifero per almeno 1/2 ora prima di servire i sandwich di biscotti.

186285Tartellette di spinaci 

INGREDIENTI: 

per 6-8 tartellette - Per la pasta brisée: 150 g di farina - 0,9 dl di olio extravergine d'oliva - 70 g di parmigiano reggiano grattugiato - sale - burro per gli stampi Per il ripieno: 500 g di spinaci freschi mondati - 2 cucchiai di pinoli - 100 g di ricotta - 1 uovo + 1 tuorlo - olio extravergine d'oliva - sale Per la crema : 10 g di burro - 10 g di farina - 1 dl di latte - 100 g di formaggio morbido (tipo taleggio)

PREPARAZIONE:

1) Lavorate nel mixer (o sul piano di lavoro) il parmigiano con la farina e un pizzico di sale, aggiungendo a filo l'olio; quando si sarà formato un composto sabbioso, aggiungete mezzo dl di acqua ghiacciata. Lavorate finché l'impasto avrò formato una palla, poi avvolgetelo nella pellicola. Appiattitelo e tenete in frigo 30 minuti.
2) Intanto, lavate bene gli spinaci, poi cuoceteli in un tegame coperto, con l'acqua dell'ultimo risciacquo e un pizzico di sale. Spegnete, fate raffreddare, poi strizzate bene e tritate gli spinaci. Mescolateli con la ricotta, l'uovo, il tuorlo e un filo d'olio. Tostate in una padella i pinoli e uniteli al composto.
3) Scaldate il forno a 190°. Foderate di pasta 6-8 stampini da tartellette, imburrati. Coprite con dischetti di carta da forno e una manciata di legumi secchi. Infornate 12 minuti, poi eliminate carta e legumi. Dividete nelle tartellette il composto di spinaci e cuocete in forno altri 8-10 minuti.
4 - Fate la crema: sciogliete il burro in un pentolino e unite la farina. Versate a filo il latte mescolando con una frusta e portate a bollore. Fuori dal fuoco unite il formaggio a dadini. Servite le tartellette con la crema al formaggio.

186288Ciotoline al cioccolato

PREPARAZIONE:
Per 4 ciotoline: 4 palloncini, 150 g di cioccolato fondente

1)Per le ciotoline, gonfiate 4 palloncini fino a raggiungere 12-14 cm di diametro.
2) Sciogliete 150 g di cioccolato fondente in un bagnomaria non troppo caldo. Fuori dal fuoco, unite altri 50 g di cioccolato e mescolate per scioglierlo. Immergete metà di ogni palloncino nel cioccolato.
3) Posate i palloncini su coppette o bicchieri e fate rapprendere in frigo. Riscaldate il cioccolato rimasto e ripetete l'operazione per ottenere uno strato più spesso.
4) Quando il secondo strato è indurito, tagliate il palloncino e staccatelo delicatamente. Potete preparare le ciotoline con 1-2 giorni di anticipo.


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it