Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriNatale al ristorante: ecco i menu per festeggiare fuori casa

Natale al ristorante: ecco i menu per festeggiare fuori casa

Condividi

Siamo ormai entrati nel periodo dell'Avvento, che scandisce il tempo mancante all'arrivo delle feste, che vanno da Natale fino all'Epifania. Le famiglie iniziano a prepararsi in vista dei tanto amati pranzi e cenoni di Natale ma sempre più spesso si decide di gustare un ottimo menu al ristorante, lasciandosi ammaliare dall'esperienza degli chef. Un tour in tutta Italia per chi ama mangiare fuori a Natale.

Il pranzo di Natale firmato Park Hyatt 
A due passi dal Duomo l'esperienza gastronomica ideata dello chef Guido Paternollo  sarà ne La Cupola, con il suo suggestivo spazio aperto verso il cielo, e Pellico3 Milano. Da non perdere anche il cocktail natalizio creato appositamente da Mio Lab e chiamato Red Claus, con vermouth bianco, rabarbaro, zucca, Campari bitter e bitter al caffè.

Il Natale al profumo di Sicilia da L'Amùri
Al ristorante siciliano L'Amùri, le feste si arricchiscono dei sapori e profumi tipici della terra siciliana direttamente a Milano. All'interno di una location accogliente ed elegante, gli ospiti potranno sedere a tavola con amici e parenti e assaporare i numerosi piatti che compongono il menù di Natale, per un momento di condivisione all'insegna della magica atmosfera natalizia. A partire dagli antipasti, tra cui amuse bouche e vol-au-vent con crema di scampi e caviale al prezzemolo, per arrivare fino ai dessert, dove non possono mancare i fichi secchi al cioccolato di Modica e noci. Portata dopo portata, si scopriranno i diversi sapori di Sicilia racchiusi in piatti invitanti e particolari da condividere con amici e parenti il 25 dicembre.

Un pranzo di Natale esclusivo da Armani Hotel Milano
Per trascorrere delle feste natalizie all'insegna dell'esclusività e dell'eleganza, Armani Hotel offre l'occasione perfetta con il suo menù natalizio, che sarà disponibile dal 20 al 26 dicembre. Chi desidera trascorrere la cena della Vigilia o il pranzo di Natale in una raffinata location da sogno, quindi, può optare per il ristorante di Armani Hotel e assaporare un'ampia selezione di ottimi piatti. Per i secondi, ad esempio, è possibile scegliere tra diverse opzioni, come l'anguilla ai carboni, mais bianco e bagnetto alla piemontese, la trippa di mare alla milanese e carbonaro dell'Alaska oppure il cappone farcito di tartufo nero e foie gras con salsa Albufera e altro ancora. Inoltre, sarà possibile ordinare anche à la carte, in quanto si potrà scegliere tra i piatti inclusi nel menù degustazione e ovviamente abbinare degli ottimi vini.

Dal pranzo alla Gran Merenda di Natale dell'Excelsior Hotel Gallia
In occasione delle feste natalizie, anche l'hotel di lusso Excelsior Hotel Gallia di Milano offre un'occasione perfetta per celebrare il Natale all'insegna della condivisione e del buon cibo, partendo dalla cena della Vigilia, passando per il pranzo di Natale e concludendo con un'ottima merenda. Chi desidera provare il menu ideato per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale presso il ristorante Terrazza Gallia, potrà gustare diversi piatti ricercati e invitanti, come i casoncelli ripieni di taleggio, spinacino, mais e tartufo nero oppure il risotto al sugo d'astice, gel di arancia e capperi o ancora la battuta di gamberi e scampi, gel di bisque e crème fraiche al dragoncello. Fino al 6 gennaio, inoltre, presso il Gallia Lounge & Bar sarà possibile prendere parte ad una ricca merenda ideata dagli chef Vincenzo e Antonio Lebano e dal pastry chef Stefano Trovisi, con la consulenza degli chef stellati Cerea. La proposta è basata sui sapori autentici del Regno delle Due Sicilie, tra struffoli e mustaccioli, cannoli e cassatine, ma anche gli immancabili pandoro e panettone, la torta Danubio e altri dolci. Il tutto sarà accompagnato da bevande come vin brulé, barbajada, cioccolata calda, , tisane e altro ancora.

Il Natale nel contesto da sogno dell'Hotel Principe di Savoia
Il lussuoso hotel Principe di Savoia di Milano offre un'atmosfera natalizia particolarmente elegante e raffinata, dove poter trascorrere un'ottima cena della Vigilia o un gustoso pranzo di Natale in compagnia. Il tutto si svolge al ristorante Acanto, con i piatti della tradizione rivisitati dallo chef Alessandro Buffolino. Il 24 dicembre, tra i piatti più invitanti sul menù troviamo gli scampi, lime e caviale, il risotto alla barbabietola e l'astice affumicato. Per concludere in bellezza e addolcire il palato, viene proposta la sfera al torroncino con miele e pralinato di mandorle. In occasione del 25 dicembre, invece, tra i piatti più gustosi del menù rientra la trilogia di foie gras d'anatra con chutney di mango, zafferano e Sauternes, così come i bottoni ripieni di Parmigiano Reggiano in doppio consommé di cappone con cardi gobbi. Il dolce che conclude il pranzo nel migliore dei modi è il cremoso al pistacchio di Bronte profumato al limone e non manca il panettone artigianale “Principe di Savoia” lievitato 72 ore del pasticcere Beniamino Passannante.

"Dreaming Blue" con l'hotel Rome Cavalieri
Questo lussoso hotel di Roma si veste di tutte le magiche sfumature del blu per le feste, organizzando il programma "Dreaming Blue". Quale occasione migliore per trascorrere un'elegante cena della Vigilia o pranzo di Natale nella splendida capitale d'Italia? 

Per il 24 dicembre, il menù ideato dallo chef Heinz Beck comprende otto portate, tra cui i tortellini ripieni di salsa genovese con carciofi e tartufo nero, la triglia con crema di porri, salsa di malva ed erbe balsamiche e il rombo, zucca e salvia. Ogni portata viene servita all'interno alla location da favola del ristorante La Pergola. Anche per il 25 dicembre, il pranzo di Natale proposto dallo chef è di otto portate, tra cui spiccano il consommé di cappone affumicato, l'astice e variazione di radicchio e il dessert speciale di Natale. Anche il ristorante Uliveto propone un invitante menù della Vigilia, ideato dallo chef Fabio Boschero, con piatti come i tagliolini al pesto leggero e gamberi rossi o il filetto di branzino al forno. Per non dimenticare i golosi dolci dell'executive pastry chef Dario Nuti, come il sorbetto di mela verde e insalata di erbe dolci. Per gli amanti del brunch, invece, il 25 dicembre il Rome Cavalieri organizza un gustoso brunch di Natale all'insegna dei prodotti del territorio.

Il magico Natale all'Hotel Hassler
Per chi passerà le feste natalizie nella capitale d'Italia, l'Hotel Hassler di Roma offre l'opportunità di passare un pranzo o una cena a tavola con amici e parenti gustando ottimi piatti. Il tutto si svolgerà all'interno di Sala Eva, con i suoi arredi eleganti, luci e addobbi natalizi, sotto la guida dello chef Marcello Romano che propone piatti fortemente legati alla tradizione. Per la cena della Vigilia, in particolare, tra le proposte da assaporare è compreso il baccalà in tempura con indivia riccia e salsa teriyaki, così come la vellutata di broccoli con vongole veraci e pane antico. Non può mancare, per concludere in bellezza, la proposta golosa della pastry chef Martina Emili: Dolce Magia del Natale. Per chi non vuole rinunciare ad un ottimo pranzo di Natale, l'Hotel Hassler organizza un gustoso brunch con diverse specialità tradizionali e stagionali. 

L'elegante Natale del Moma
Un ristorante che offre una cena della Vigilia o un pranzo di Natale all'insegna del gusto e dell'eleganza è il ristorante Moma guidato dallo chef Antonio Pasqualucci a Roma. Tra le invitanti portate del 24 dicembre, spicca la triglia croccante e zuppette di cime di rapa, insieme alla tataki di tonno rosso con salsa genovese, porro affumicato e basilico. In occasione del 25 dicembre, invece, gli ospiti avranno la possibilità di gustare un ottimo menù sia a pranzo che a cena, con proposte particolari come la zuppetta di patate con fonduta di parmigiano stravecchio e tartufo nero pregiato.

Passare il Natale da Settimo Roman Cuisine & Terrace
All'interno di una location da sogno, situata sul rooftop del Sofitel di Villa Borghese, il ristorante Settimo Roman Cuisine & Terrace offre a chi lo desidera un menù per la cena della Vigilia. Tra le portate proposte per la sera del 24 dicembre sono presenti alternative di carne o di pesce, ma anche un menù pensato per i vegetariani e delle proposte per i più piccini. Alcuni dei piatti più invitanti sul menù sono il cuore di salmone in osmosi di lamponi, puntarelle croccanti ostrica in tartara e caviale in purezza, il filetto di rombo in crosta di patate, timo e limone brodetto di vongole e tartufo bianco, ma anche la tartar di funghi cardoncelli e carciofi arrostiti, salsa al tartufo.

Il menu natalizio di Milano 37 Restaurant
Il ristorante di Gorgonzola guidato dallo chef Andrea Pantaleo rende questo Natale più gioioso con il suo menu dedicato. La particolarità di questo ristorante riguarda l'utilizzo del "Fuoco Ancestrale", quel fuoco vivo tipico della brace, che in questa occasione viene impiegato in un menu dove si trova un mix di tradizione e innovazione. Tra i piatti più invitanti c'è sicuramente il carciofo alla brace, spuma di mandorla, aioli all'aglio nero e limone bruciato, insieme al vitello, pastinaca al cumino, crumble al burro nocciola e cicoria selvatica.

Una cena romantica per Natale da Wicky's Innovative Japanese Cuisine
In occasione del Natale, anche il ristorante Wicky's Innovative Japanese Cuisine, con le atmosfere e la cucina tipica del Giappone, offre una cena particolare. Si tratta, infatti, di una cena romantica pensata per due persone e firmata dallo chef Wicky Priyan. Il tutto si svolgerà nella sala privée, con un menù di 11 portate, tra piatti di carne e pesce e un goloso dessert, accompagnati da una bottiglia di Champagne. Il ristorante offre anche delle gift card con pacchetti pensati per soddisfare i gusti e le esigenze di ogni cliente: dal voucher degustazione Omakase Ayame, con piatti di carne e pesce, al voucher Omakase Momiji, per chi desidera una cena solo a base di pesce. Da non perdere anche il voucher Omakase Sakura, perfetto per immergersi totalmente nella tradizione giapponese. 

Il Natale al fine dining Volta del Fluenti
Questo ristorante di fine dining a Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, offre una splendida location situata sulla terrazza di Giardini del Fluenti, che si trova all'interno di un'insenatura naturale. Se si desidera trascorrere il Natale immersi nei suggestivi paesaggi offerti dalla Costiera Amalfitana, è possibile partecipare all'elegante cena della Vigilia organizzata dal ristorante Volta del Fluenti, gustando gli invitanti piatti ideati dallo chef Michele De Blasio, all'interno di un contesto raffinato e dallo stile contemporaneo.

Camilla Rocca
dicembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.