Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsI mercatini di Natale più suggestivi dell'anno (e cosa assaggiare)

I mercatini di Natale più suggestivi dell'anno (e cosa assaggiare)

Condividi

Anche quest'anno la magia del Natale comincia a farsi sentire, i negozi si iniziano a trovare le prime vivaci decorazioni natalizie e in tutto il mondo vengono aperti al pubblico i classici e tanto amati mercatini di Natale.

Questi luoghi in cui regna un'atmosfera incantata e accogliente pullulano di bancarelle ricche di manufatti artigianali e soprattutto dolci tipici della regione da cui provengono, che si prestano a essere un ottimo regalo in occasione di queste feste natalizie e il modo per scoprire nuove tradizioni e prodotti locali.

L'atmosfera di Natale conquista Merano
Quest'anno Merano festeggia 30 anni e si allestisce un particolare mercatino di Natale, formato da 60 casette di legno che fungono da espositori per i migliori prodotti locali. Il risultato è un'atmosfera natalizia incantata e calorosa, incorniciata dal panorama offerto dalle montagne e dal fiume Passirio. Diverse sono le attività e le attrazioni da visitare in occasione delle feste natalizie, tra cui il villaggio tradizionale tirolese e la almhütte, dove poter prendere parte non solo a laboratori pratici per bambini e adulti, ma anche ad una invitante degustazione di gin. Gli amanti della buona cucina resteranno ammaliati dalle sfere di Natale allestite in Piazza Terme, dove si possono assaporare i migliori piatti della tradizione altoatesina e scegliere tra un'ampia selezione di vini.  

Il mercatino "green" di Bolzano
L'Alto Adige è sicuramente una delle mete più apprezzate durante il periodo invernale e diversi sono i paesini che ospitano suggestivi mercatini di Natale in contesti di montagna. A Bolzano, in particolare, è possibile passeggiare tra le vie del mercatino dal 25 novembre al 6 gennaio, lasciandosi ammaliare dai profumi invitanti dei prodotti esposti sulle bancarelle e dall'atmosfera magica creata dai giochi delle lucine natalizie. Inoltre, il mercatino ha ottenuto la certificazione "Green Event", sottolineando quindi l'attenzione verso la sostenibilità e impegnandosi per ridurre il suo impatto ambientale. Gli amanti della buona cucina, invece, apprezzeranno soprattutto le specialità enogastronomiche offerte dal mercatino. Tra esse salta all'occhio l'immancabile speck dell'Alto Adige IGP, oltre agli altri salumi tipici, lo strudel e i canederli. Una casetta innovativa e di design è dedicata alla degustazione dei vini autoctoni del consorzio Vini Alto Adige, dove provare le varietà locali come la schiava o il lagrein, tra i più famosi.

I mercatini di Natale sul Lago di Carezza
Anche la Val d'Ega celebra il Natale in grande stile con un mercatino organizzato sulle sponde del Lago di Carezza, incorniciato da una location mozzafiato. Questo mercatino è aperto dalle 10 alle 20 e si può visitare nei fine settimana d'Avvento, per portare a casa con sé souvenir golosi e sicuramente apprezzati da amici e parenti. L'atmosfera accogliente e festosa è rafforzata dal calore proveniente dalle stufe accese e dalle luci soffuse che creano degli spettacoli mozzafiato al calar del sole. Da non perdere anche il presepe a grandezza d'uomo, in grado di stupire e ammaliare grandi e piccini.

A Renon il mercatino è dentro un trenino
Nei pressi di Bolzano è possibile visitare un altro mercatino estremamente suggestivo: quello sull'altipiano del Renon. Qui viene allestito il Trenatale, un mercatino che ospita stand di legno che riprendono la forma dei vagoni di un treno. Anche qui si nota una grande attenzione alla sostenibilità e al sostegno dei produttori locali, i cui prodotti vengono messi in mostra sulle bancarelle. Passeggiando tra le vie del mercatino si respira l'autentica atmosfera del Natale, coi suoi profumi magici, il suono delle canzoncine natalizie, un ottimo vin brulé in mano e tanti manufatti artigianali dai colori vivaci in esposizione. Anche qui è quasi impossibile tornare a casa a mani vuote, senza aver provato almeno una specialità culinaria di una regione ricca di eccellenze come l'Alto Adige.

A Tirolo il mercatino nel castello
Anche a Tirolo si respira l'atmosfera natalizia con il mercatino di Natale allestito in una location particolare, il castello di Tirolo. In occasione delle feste natalizie, il cortile interno della struttura si riempie di bancarelle di gastronomia dove poter assaporare prodotti e piatti tipici della tradizione altoatesina da portare anche a casa con sé. Non mancano poi gli oggetti di artigianato tra cui scegliere, che vengono esposti nelle sale del castello, dove sarà possibile assistere alle attività di filatura e tintura della lana e la lavorazione del feltro. Diverse sono anche le attività pensate per i bambini, tra bricolage, animazione e pattinaggio sul ghiaccio, così come le proposte romantiche, tra cui spicca il giro in carrozza trainata da cavalli. Altra particolarità del Natale a Tirolo sono i Krampus, dei personaggi demoniaci dall'aspetto mostruoso che passeggiano per il paese con maschere spaventose. 

In Piemonte uno dei mercatini di Natale migliori d'Europa
Incluso tra i 20 migliori mercatini di Natale in Europa secondo European Best Destination è il Magico Paese di Natale, organizzato a Govone, in provincia di Cuneo, ed Asti, ed è l'unico in Italia ad aver ricevuto questa nomina. Chi sceglie di visitare Govone, caratteristico paesino che ospita un castello patrimonio dell'UNESCO, non può rinunciare ad una tappa alla Casa di Babbo Natale. Qui i bambini potranno incontrare il tanto amato Santa Claus e assistere al musical organizzato tra le stanze della casa, per poi proseguire verso la Scuola degli Elfi, dove imparare ad essere dei veri e propri elfi professionisti divertendosi tutti insieme. Oltre alle numerose attività a cui prendere parte, a questo mercatino non mancano le specialità enogastronomiche da portare a casa con sé. Visitando la Bottega del Natale, infatti, si potrà scegliere tra diverse prelibatezze tipiche del territorio e confezioni natalizie: tra vini tipici piemontesi, panettoni, amaretti, le tanto amate caramelle Leone, la pasta del pastificio Alfieri e altro ancora. Per gli amanti del tartufo, invece, una tappa quasi obbligatoria è l'evento PalaTartufo che si tiene ad Asti, dove è possibile assaggiare e acquistare questo prodotto rinominato fino al 23 dicembre.

Assisi e la magia dei mercatini di Natale
Anche ad Assisi, in Umbria, la magia del Natale si fa sentire grazie a lucine, addobbi, un maxi presepe vivente e soprattutto un suggestivo mercatino di Natale. In questa città meta di pellegrinaggio, le feste natalizie si arricchiscono di eventi e attività, come l'accensione e benedizione dell'albero e del presepe di San Francesco che si terrà il giorno 8 dicembre. Nel centro storico, inoltre, è possibile passeggiare tra i magici mercatini di Natale che offrono prodotti artigianali di qualità da portare a casa come souvenir del viaggio. Risulta evidente anche l'importanza data alla sostenibilità nell'organizzazione dell'evento, che cerca di mantenere basso il consumo energetico ed evitare un impatto negativo sull'ambiente. Per quanto riguarda invece le specialità gastronomiche tipiche della regione Umbria, da non perdere è sicuramente l'olio extravergine di oliva, così come il rinomato tartufo e, per i più golosi, un dolce tipico da provare è la rocciata.

Il Lago di Costanza circondato dai mercatini di Natale
Anche sulle sponde del Lago di Costanza ci sono diverse località che offrono mercatini di Natale da non perdere. A cominciare proprio dal mercatino di Costanza, dove fare tappa per gustarsi un ottimo vin brulé con i biscotti, per poi salire a bordo della Nave di Natale con un suggestivo ice bar. Dopodiché, si può salpare con un catamarano verso i mercatini di Friedrichshafen, con il suo presepe a grandezza naturale, e verso quelli della città-isola di Lindau. Friedrichshafen offre diverse attività per i più piccoli, come il trenino elettrico e la pista da curling. Non può mancare una visita alla "città delle streghe", così viene chiamata San Gallo, per via delle decorazioni e delle luci che addobbano la città in questo periodo. I mercatini più belli dell'Austria sono invece quelli di Feldkirch, luogo ideale dove concedersi un assaggio dei prodotti gastronomici austriaci, tra cui i golosi e invitanti dolciumi accompagnati da un'ottima bevanda calda.

Il mercatino di Lugano, tra cibo e luci
Un Avvento ricco di eventi a cui partecipare è sicuramente quello della città di Lugano, dove si tiene un tradizionale mercatino di Natale. Numerosissimi prodotti di artigianato, addobbi natalizi e specialità gastronomiche arricchiscono gli stand del mercatino e donano colore e allegria alla città. Diverse sono le attrazioni offerte nel periodo natalizio, tra cui il Bosco Incantato, rappresentato da un sentiero luminoso che crea suggestivi giochi di luce. Chi desidera degustare le specialità tipiche del territorio non può che fare tappa allo "Chalet del gusto", spazio dedicato alla gastronomia locale. I turisti avranno l'imbarazzo della scelta, tra i piatti della tradizione, come risotti, salumi e formaggi, polenta e altro ancora, a piatti gourmet e ricercati. Da non perdere anche il brunch domenicale sulle sponde del Lago di Lugano, perfetto per un momento di condivisione davanti ad ottimi piatti dolci e salati.

I mercatini di Natale del Ticino
Tra vin brulé e prodotti locali tipici dell'inverno, anche nel Canton Ticino i mercatini di Natale rappresentano un evento che attira molti turisti ogni anno. Tra la famosa Via degli Elfi di Rancate e i mercatini di Natale di Locarno e Airolo, le città si arricchiscono di bancarelle pullulanti di oggetti di artigianato e golosi prodotti gastronomici, creando un'atmosfera magica e incantata. Accanto a varie attività all'insegna del divertimento e della condivisione, tra cui la gara sportiva "Corsa da Natal" di Ascona, diverse sono anche le iniziative enogastronomiche. Un esempio è la "Piazza la Fondue" a Lugano, dove si potrà ricevere un kit formato da 1 caquelon, 4 forchettine per 4 persone, 250 g di delizioso formaggio ciascuno, sottaceti e pane, oppure la tavolata di 150 metri che si allestisce sul lungolago di Ascona il 7 gennaio, ideale per condividere specialità ticinesi come la raclette. 

Kitzbühel, tra piste da sci e bancarelle di Natale
Oltre ad essere una meta estremamente apprezzata per gli amanti degli sport invernali, con 234 chilometri di piste, uno snowpark, discese per slittino, percorsi per sci di fondo e molto altro ancora, la località austriaca di Kitzbühel si veste a festa in occasione del Natale. Qui, infatti, è possibile ammirare un mercatino di Natale che ospita diverse casette tradizionali in legno, dove poter acquistare prodotti tipici locali, come speck, formaggi, punch caldo e manufatti artigianali. Da non perdere le invitanti specialità gastronomiche locali, perfette per un regalo di Natale diverso dal solito, come i canederli, biscotti golosi, Tiroler Gröstl oppure Kaiserschmarrn.

L'atmosfera natalizia dell'Estonia
Anche in Estonia si respira la magia del Natale, tra paesaggi innevativi e mercatini decorati a festa. I mercatini di Tallinn, in particolare, sono stati riconosciuti tra i più belli d'Europa nel 2019 e regalano un'atmosfera incantata, ricca di lucine, addobbi colorati e una calda accoglienza che fa sentire i turisti a casa. Numerose sono anche le attività con cui passare la giornata in Estonia, dal giro in carrozza con cavalli all'escursione in slitta con gli Husky, dal pomeriggio immersi nelle acque calde di una sauna alla giornata passata sulle piste da sci. Visitando i mercatini di Natale dell'Estonia, inoltre, si potrà passeggiare avvolti dai profumi dei prodotti gastronomici tipici del territorio, lasciandosi conquistare dai dolci a base di marzapane, dalle bevande calde o dal black pudding. 

Il Natale in Polonia è ricco di bancarelle e dolciumi
Anche in diverse città della Polonia l'atmosfera natalizia è rafforzata dai tradizionali mercatini di Natale. Gli amanti delle lucine natalizie apprezzeranno soprattutto il mercatino di Varsavia, dove si trova il Giardino Reale delle Luci, perfetto per una passeggiata al calar del sole. Se si visita Cracovia in questo periodo, invece, si potranno ammirare dei bellissimi presepi, grazie al concorso dei presepi cracoviani che è stato dichiarato patrimonio dell'UNESCO nel 2018. Altri mercatini natalizi da non perdere sono quello di Danzica e Breslavia, ma anche quello di Poznań, conosciuta per il Festival Internazionale della Scultura in GhiaccioPer chi durante un viaggio ama sperimentare anche i prodotti gastronomici tipici del territorio, la Polonia offre diversi dolci golosi e imperdibili. Un esempio è la wuzetka, una torta di pan di spagna al cacao simbolo della città di Varsavia e ripiena di panna e marmellata, con un guscio di ganache al cioccolato. La specialità tipica di Cracovia, invece, è la kremowka, nota per essere il dolce preferito da Giovanni Paolo II, mentre a Danzica il consiglio è quello di provare le wafle gdańskie, delle golose cialde alla vaniglia a forma di cuore. Visitando Breslavia sarete sicuramente attirati dal profumo del świąteczne makówki, un dessert a base di semi di papavero, mentre a Poznań è quasi d'obbligo il cornetto di San Martino, a cui è dedicato persino un museo.

I magici mercatini di Natale di Francoforte
Tra lucine, profumi invitanti, addobbi colorati e canzoncine di Natale, anche la città tedesca di Francoforte si trasforma in questo periodo in una meta perfetta per immergersi nella tipica atmosfera natalizia. Passeggiando tra le centinaia di bancarelle che espongono i prodotti tipici del territorio, offrendo un'occasione perfetta per un regalo particolare e sentito, si arriva fino al City Xmas, un mercatino che si trova sul tetto del parcheggio di Konstablerwache e che offre una vista spettacolare sulla città. Altra tappa d'obbligo quando si visita Francoforte è il centro storico della città, il Römerberg, dove poter ammirare l'albero di Natale più grande della Germania e ascoltare i rintocchi delle 50 campane delle chiese della città che suonano all’unisono. Tra le specialità culinarie da gustare in occasione del viaggio, non possono mancare le Quetschemännchen, particolari figurine a base di prugne secche, i Reibekuchen e le Bethmännchen, ossia dei biscotti di marzapane e mandorle. Da non perdere anche l'Handkäs, una prelibatezza a base di formaggio.

L'atmosfera natalizia di Lubiana
Anche in Slovenia è possibile visitare vivaci mercatini di Natale, soprattutto nella città di Lubiana. Qui le bancarelle vengono allestite lungo il fiume Ljubljanica e nelle principali piazze, organizzando il percorso perfetto per una passeggiata serale immersi nelle lucine e nell'atmosfera magica del Natale. Altra attrazione suggestiva è il Paese di Ghiaccio, formato da diverse sculture ghiacciate dalle forme particolari che ricordano il mondo delle favole. Gli amanti della buona cucina, inoltre, non potranno resistere ai profumi invitanti dello street food offerto dalla città, che comprende salsicce, struccoli, hamburger e molto altro ancora. Anche le bancarelle del mercatino offrono diversi prodotti tipici, tra cui miele, grappe e dolci golosi. Un dolce tradizionale del Natale in Slovenia è, ad esempio, la putizza, che può essere gustata con ripieni di vario tipo.

Camilla Rocca
novembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.