Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiMare e monti? Ottimi condimenti per paste gustose

Mare e monti? Ottimi condimenti per paste gustose

Condividi
mare-e-monti-@salepepe

In voga negli anni ’80, la pasta mare e monti è un classico della cucina italiana che ci fa riscoprire il piacere di mixare prodotti locali di qualità, a volte distanti tra loro ma se abbinati sapientemente possiamo diventare delle vere e proprie chicche gourmet. Ecco, ma stacchiamoci dall’idea che i condimenti mare e monti debbano rimanere relegati negli anni ’80… Con un po’ di creatività è possibile creare un ottimo piatto di pasta mare e monti in chiave moderna. Frutta secca e pesce, salumi e crostacei, molluschi e salsicce, accostamenti particolari di consistenze, texure, sapidità e salinità che creano un connubio perfetto. E di perfetto non c’è solo il connubio di sapori ma anche di profumi e aromi, una componente importantissima che rende più appetibile il piatto!
Ma veniamo a noi, avete mai mangiato un piatto di pasta mare e monti? Se la vostra risposta è “Sì”, la nostra è “Bravi! Provate anche le nostre versioni”; se la vostra risposta è “No”, la nostra è “Allora dovete assolutamente provare le nostre ricette”. Ovviamente, qualsiasi sia la vostra risposta, siete capitati sulla pagina giusta… Venite con noi, iniziamo!

Spaghettoni di farro con vongole, pomodorini e salsiccia
192002Evviva il colore! 
Un piatto in cui tuffare immediatamente la forchetta! Preparatelo con noi, ecco cosa vi servirà: 120 g di farina integrale di farro - 280 g di farina rimacinata di grano duro - 800 g di vongole - 250 g di pomodorini misti - 160 g di salsiccia - 1 bustina di zafferano - 1 spicchio d'aglio - 1 mazzetto di santoreggia - 1/2 bicchiere di vino bianco - olio extravergine d'oliva - farina per il piano di lavoro - sale - pepe 


Primo passaggio: spurgare le vongole. Importantissimo! Lasciatele a mollo in acqua fresca per un'ora.
Poi, preparate la pasta fresca: miscelate la farina integrale di farro e quella rimacinata di grano duro e disponetele a fontana. Al centro versatevi 2 dl di acqua tiepida e iniziate ad impastare.
Ora inizia la parte più manuale: prendete il mattarello e iniziate a stendere la pasta su un piano infarinato, stendete fino a che non otterrete una sfoglia di 3 mm di spessore. Una volta raggiunto lo spessore ideale infarinate la pasta e arrotolatela su sè stessa, poi con un coltellino tagliate delle piccole stringhe e lasciatele asciugare ben allargate sul piano già infarinato. 
Ora è il momento di pensare al condimento! Schiacciate lo spicchio di aglio e fatelo rosolare con un filo di olio in un tegame. Eliminatelo e aggiungete la salsiccia sbriciolata, fatela insaporire e sfumatela con il vino. Nel frattempo pulite i pomodorini, tagliateli a metà e fateli saltare per qualche minuto con la salsiccia. Aggiustate di sale. Ma sentite anche voi questo profumo irresistibile
Aggiungete le vongole: coprite il tegame per farle aprire meglio, una volta che avranno rilasciato la loro acqua prelevatene un mestolino e stemperate lo zafferano; unitelo al condimento. Aggiungete una macinata di pepe e mescolate. 
Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela molto al dente e finite la sua cottura nel tegame con il condimento. Alzate la fiamma e fate asciugare il sugo, terminate con una manciata di santoreggia

Tagliatelle di grano saraceno con frutti di mare e zucchine
192006Evviva il sapore!
I frutti di mare icontrano gli scampi, le zucchine e le tagliatelle (rigorosamente fatte a mano!). Ecco gli ingredienti: 120 g di farina di grano saraceno - 280 g di farina rimacinata di grano duro - 3 piccole zucchine - 4 scampi - 160 g di code di gambero - 160 g di calamaretti - 250 g di cozze - 250 g di telline - 4 fasolari - 1 spicchio d'aglio - 1 rametto di rosmarino - 40 g di bottarga di muggine - 60 g di burro - sale - pepe


Iniziate a mettere le mani in pasta: unite le due farine a fontana e al centro versatevi 2,2 dl di acqua. Come da copione, impastate fino ad ottenere una palla liscia da stendere o a mano oppure con l'apposita macchinetta. Per questo formato di pasta lo spessore non dovrà essere troppo sottile. 
Mentre la pasta si asciuga su un piano infarinato, sciacquate le zucchine e, con l'aiuto di una mandolina ricavatene fettine sottilissime che taglierete poi a striscioline con l'aiuto di un coltellino. Prendete telline, cozze e fasolari già puliti e fateli aprire in un tegame coperto con 20 g di burro, lo spicchio di aglio schiacciato e il rametto di rosmarino. Nel frattempo, prendete un altro tegame e scioglietevi altri 20 g di burro, fatevi rosolare le code di gambero, i calamaretti e gli scampi. Unite il conchigliame avendo cura di tenere da parte il liquido di cottura. 
Iniziate a cuocere le tagliatelle in acqua salata, a fine cottura aggiungete le fettuccine di zucchine. Scolate pasta e zucchine e fatele saltare nel tegame con i frutti di mare. Vi ricordate del liquido di cottura che vi abbiamo fatto tenere da parte? Ecco, è arrivato il momento di riprenderlo. Filtratelo e aggiugnetelo alla pasta facendo asciugare il sughetto a fuoco vivace. Prendete gli ultimi 20 g di burro rimasto e fategli prendere un po' di colore, unitevi la bottarga grattugiata e versate tutto il condimento sulla pasta. Attenzione, non è ancora giunto il momento di mangiare! Prima mescolate, aggiustate di sale e pepe e... Buon appettito!

Sul nostro sito trovate altre ricette per preparare delle prelibate paste mari e monti! Per esempio, qui potete imparare a preparare dei deliziosi maccheroni al ferretto con con ragù di pescatrice, funghi e olive! Non vi viene voglia di assaggiare questo piatto solamente a leggerne il nome? Lo ammettiano, a noi sì!


ottobre 2021
Giulia Ferrari

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.