Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriLa pasta di Pistacchio

La pasta di Pistacchio

Una pennellata verde, setosa e profumata rende elegante ogni piatto, dall'antipasto al dessert:è la pasta di pistacchio

Condividi

I pistacchi, compagni perfetti in tante ricette
Di un nuance raffinata e dall’aroma delicato i pistacchi sono l’ingrediente perfetto per fare l’upgrade di ogni piatto. Dolce o salato che sia, completato e decorato con questi fruttini secchi, diventa più prezioso e accattivante. I pistacchi sono un vero lusso, che a differenza di altre decorative leccornie come caviale e tartufo, piacciono a tutti. Soprattutto già sgusciati e pronti all’uso. Se poi non vanno nemmeno masticati il godimento si fa ancor più voluttuoso.

La pasta di pistacchio
“È il caso della pasta di pistacchio – spiega Carmelo Di Bartolo, titolare dell’omonima azienda che la produce da generazioni – che in commercio si trova pura al 100% o variamente miscelata ad altri ingredienti per ottenere preparati, pesti e creme.

Bisogna sempre controllare l’etichetta per verificare la percentuale di pistacchi e di altri ingredienti presenti nella confezione”. Spesso, comunque, la pasta contiene un 5% di olio o altro grasso per renderla cucchiaiabile, così non si separa l’olio naturalmente contenuto nel pistacchio e non occorre rimescolarla prima di utilizzarla. Si compra online, nei supermercati più forniti e si può preparare anche in casa con un buon mixer.

Preparazione e usi 
L’importante è tritare i pistacchi a più riprese, in modo che l’impasto non si surriscaldi. Basta aggiungere a 100 g di pistacchi tostati, 10 g di olio e un pizzico di sale. In un vasetto di vetro, poi, la pasta si conserva al fresco per due settimane. Si può usare per condire, insaporire, farcire o accompagnare moltissime pietanze come pastasciutte, torte salate e crème brulée salate. È deliziosa e molto pratica da usare, per esempio per mantecare risotti, per preparare creme con mascarpone o ricotta e anche per realizzare sorprendenti vinaigrette: diluita con succo filtrato di agrumi e un goccio di aceto di mele si sposa bene con patate, sedano rapa, barbabietole o cavolfiori. E risolve anche una cena improvvisata con un soffio di magico colore. Pinzimonio con emulsione “verde”, spaghetti aglio, olio e pasta di pistacchio o tartare di salmone con mousse al pistacchio e panna acida si preparano in fretta.

Frullata con latte condensato e yogurt, poi, diventa una ghiotta crema da spalmare sul pane caldo.

Silvia Bombelli
Giugno 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.