Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsGiornata internazionale della famiglia, insieme in cucina

Giornata internazionale della famiglia, insieme in cucina

Il bello di stare in famiglia, in questa giornata dedicata, dove genitori e figli sperimentano nuove attività da fare insieme. Dalla passeggiata al parco alla cucina a quattro mani, un momento prezioso da condividere e coltivare

Condividi

Sabato 15 maggio, 26° edizione della Giornata internazionale della famiglia, una giornata molto importante, unica, e che emana calore e protezione. Primo anello di congiunzione tra essere umano e società, per molti anche l'unico al tempo del Coronavirus. Quante attività che si possono fare insieme, unendo creatività e fantasia. Una di queste è cucinare, sperimentare nuove ricette, magari semplici, alla portata dei vostri bambini ma divertenti e golose.


Ve ne proponiamo alcune che vanno dal dolce al salato:


186290 Coroncine al sesamo


Ingredienti: 
500 g di farina manitoba, più quella per la lavorazione, 1 uovo, 1 tuorlo, 2,5 dl di latte, più quello per spennellare, 80 g di burro salato, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 2 cucchiai di semi di sesamo, 1 cucchiaio di zucchero, sale


Preparazione:


1)Versate la farina sul piano di lavoro: miscelatevi lo zucchero e il lievito e formate una fontana.
2) Versate al centro della fontana il latte tiepido e l'uovo leggermente sbattuto. Unite anche il burro morbido a pezzetti e un pizzico di sale, poi impastate a lungo tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla liscia ed elastica. Mettetela in una ciotola infarinata, copritela con un telo umido senza che questo tocchi la superficie della pasta e fate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora circa.
3) Lavorate ancora un po' la pasta sul piano leggermente infarinato, poi dividetela in 6 parti. Dividete ogni parte ancora in 3 e modellatele in lunghi cordoncini, facendole rotolare prima frale mani, poi sul piano di lavoro.
4) Intrecciate i 3 cordoncini, poi modellateli a ciambella, sigillando bene le estremità . Sistemate le ciambelle su 3 teglie foderate con fogli carta da forno, quindi spennellatele con il tuorlo, sbattuto con 1/2 cucchiaio di latte e un pizzico di sale. Lasciatele lievitare un'altra ora.
5) Cospargete le ciambelline con il sesamo e cuocetele nel forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Sfornate e fate intiepidire. Guarnite, se vi piace, con fiocchi colorati.


186283



Grissini cioccolatosi 


INGREDIENTI: 
300 g di farina 0, più quella per la il piano di lavoro - 10 g di lievito di birra - 20 g di olio di semi - 50 g di gocce di cioccolato - 8 g di sale Per il rivestimento: 500 g di cioccolato fondente - 100 g di granella di nocciole


PREPARAZIONE: 


1) Sciogliete il lievito in 1,4 dl di acqua tiepida. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro. Aggiungete il sale sul bordo esterno della fontana e versate al centro il miscuglio di lievito e acqua insieme all'olio. Iniziate a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Coprite e fate lievitare circa 1 ora, finché il volume raddoppia.
2) Trasferite l'impasto sul piano infarinato, aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate brevemente. Dividete la pasta in 12 parti e assottigliatele per formare i grissini. Sistemateli su una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 200° per circa 12 minuti.
3) Tagliate a pezzi il cioccolato. Fatelo fondere a bagnomaria. Immergete i grissini, fino a metà lunghezza, uno per volta nel cioccolato fuso, poi passateli nella granella, allargata su un vassoio. Fateli raffreddare su carta da cucina e servite.


186284Sandwich di biscotti con crema di cioccolato e nocciole, mascarpone e cocco


INGREDIENTI: 


200 g di biscotti tipo pavesini, 250 g di mascarpone, 200 g di crema di cioccolato e nocciole, 120 g di cocco essiccato grattugiato, 1 tazza di caffè decaffeinato (o di orzo) freddo zuccherato


PREPARAZIONE: 


1) Con una spatolina, spalmate il lato piatto di metà biscotti con il mascarpone. Usando un'altra spatolina spalmate i biscotti rimasti con la crema di cioccolato e nocciole. Infine, unite i biscotti a due a due, racchiudendo le farciture al centro. Allargate il cocco in un piatto.
2) Inzuppate rapidamente la punta di ciascun sandwich di biscotti nel caffè, poi passatela nel cocco. Sistemate via via i dolcetti su un vassoio rivestito di carta da forno. Tenete in frigorifero per almeno 1/2 ora prima di servire i sandwich di biscotti.


186285Tartellette di spinaci 


INGREDIENTI: 


per 6-8 tartellette - Per la pasta brisée: 150 g di farina - 0,9 dl di olio extravergine d'oliva - 70 g di parmigiano reggiano grattugiato - sale - burro per gli stampi Per il ripieno: 500 g di spinaci freschi mondati - 2 cucchiai di pinoli - 100 g di ricotta - 1 uovo + 1 tuorlo - olio extravergine d'oliva - sale Per la crema : 10 g di burro - 10 g di farina - 1 dl di latte - 100 g di formaggio morbido (tipo taleggio)


PREPARAZIONE:


1) Lavorate nel mixer (o sul piano di lavoro) il parmigiano con la farina e un pizzico di sale, aggiungendo a filo l'olio; quando si sarà formato un composto sabbioso, aggiungete mezzo dl di acqua ghiacciata. Lavorate finché l'impasto avrò formato una palla, poi avvolgetelo nella pellicola. Appiattitelo e tenete in frigo 30 minuti.
2) Intanto, lavate bene gli spinaci, poi cuoceteli in un tegame coperto, con l'acqua dell'ultimo risciacquo e un pizzico di sale. Spegnete, fate raffreddare, poi strizzate bene e tritate gli spinaci. Mescolateli con la ricotta, l'uovo, il tuorlo e un filo d'olio. Tostate in una padella i pinoli e uniteli al composto.
3) Scaldate il forno a 190°. Foderate di pasta 6-8 stampini da tartellette, imburrati. Coprite con dischetti di carta da forno e una manciata di legumi secchi. Infornate 12 minuti, poi eliminate carta e legumi. Dividete nelle tartellette il composto di spinaci e cuocete in forno altri 8-10 minuti.
4 - Fate la crema: sciogliete il burro in un pentolino e unite la farina. Versate a filo il latte mescolando con una frusta e portate a bollore. Fuori dal fuoco unite il formaggio a dadini. Servite le tartellette con la crema al formaggio.


186288Ciotoline al cioccolato


PREPARAZIONE:
Per 4 ciotoline: 4 palloncini, 150 g di cioccolato fondente


1)Per le ciotoline, gonfiate 4 palloncini fino a raggiungere 12-14 cm di diametro.
2) Sciogliete 150 g di cioccolato fondente in un bagnomaria non troppo caldo. Fuori dal fuoco, unite altri 50 g di cioccolato e mescolate per scioglierlo. Immergete metà di ogni palloncino nel cioccolato.
3) Posate i palloncini su coppette o bicchieri e fate rapprendere in frigo. Riscaldate il cioccolato rimasto e ripetete l'operazione per ottenere uno strato più spesso.
4) Quando il secondo strato è indurito, tagliate il palloncino e staccatelo delicatamente. Potete preparare le ciotoline con 1-2 giorni di anticipo.


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.