Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsDe Sica lascerà il cinema per aprire un ristorante

De Sica lascerà il cinema per aprire un ristorante

Basta con i cinepanettoni: l’attore presenta il libro di Pannella, Brooklyn Man, e annuncia tra i serio e il faceto di voler aprire un ristorante a Los Angeles

Condividi

De Sica lascerà il cinema per aprire un ristorante? La notizia è stata data in modo scherzoso, in perfetto stile De Sica, ma probabilmente si tratta di un’intenzione seria e già con qualche realistico fondamento.

L’occasione dell’annuncio è stata la presentazione di Brooklyn Man, il libro dell’amico Francesco Pannella, appena uscito per Newton Compton. Il libro, non è un caso, parla di cibo e di cinema ed è la costola cartacea dell’omonimo programma di Pannellalla in onda su Skype Gambero Rosso.

Si tratta di una guida alla scoperta della New York a portata di foodie, una sorta di mappa per orientarsi nella Grande Mela tra ristoranti di lusso, mercati dei coltivatori locali, botteghe vecchie, drink bar e anche nuove mete di tendenza dove lo street food è protagonista.

Ai locali sono abbinati film che in qualche modo possono avere a che fare con la storia del posto, i suoi menu, lo stile degli avventori, o persino avere un legame ideale più astratto, ma non meno efficace.

Non di rado l’accostamento è già nella sceneggiatura: è il caso del Green Market di Union Square che trova il suo gemello cinematografico ne Il cattivo tenente, perché alcune scene sono girate proprio lì, a Union Square; lo stesso vale per il Diavolo veste Prada, abbinato alla famosissima steakhouse Smith&Wollensky, dove si svolgono alcune parti del film.

Associazioni più ideali per il Brooklyn Brewery in coppia con Smoke, che parla di una Brooklyn d’altri tempi; per il bar Whiskey Brooklyn che evoca per contrasto il proibizionismo e «C’era una volta in America» o ancora il verace Clockers legato al Teddy’s Bar, specializzato in hamburger o la cioccolateria Mast Brothers che all’autore ha fatto subito pensare ai Tenembaum.

E questo gioco di rimandi tra cibo e cinema riporta all’amicizia tra De Sica e Pannella. L’attore è uno degli ospiti abituali nel ristorante che Pannella ha a Tratevere, L'Antica Pesa, meta d’obbligo per tante star di hollywood. Il ristoratore ha anche un locale a New York, uno di prossima apertura negli Emirati Arabi e, ora pare che sia in previsione anche una nuova meta Los Angeles, dove in attività ci dovrebbe essere anche l’amico Christian De Sica.

Barbara Roncarolo
30 ottobre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.