Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiI drink (beneauguranti) delle feste

I drink (beneauguranti) delle feste

Calde, speziate e aromatiche: sono così le bevande tipiche della tradizione natalizia di tanti paesi. Facili da preparare e proporre anche a casa

Condividi

Per affrontare le feste di fine anno serve lo “spirito” giusto. Anche quando si tratta di drinks. I cocktails perfetti per una serata davanti al camino, per il relax dopo una giornata sulla neve o per gli auguri con gli amici sono quelli morbidi, cremosi e caldi, ma anche aromatici e alcolici, come il tradizionale Eggnog del mondo anglosassone, tipico del Natale quanto i biscotti di zenzero.
Diventati veri e propri evergreen dei banchetti natalizi, queste bevande dalla texture morbida e seducente, dal sapore pieno e rotondo e dal tocco alcolico riscaldante, sono associate con l'amicizia, la convivialità e gli auspici di buona fortuna, tanto da essere servite spesso anche nel pranzo di Natale e nel cenone di Capodanno. Perché allora non adottare questa tradizione per dare un tocco caldo e beneagurante ai tanti momenti di festa che accompagnano dicembre? Ecco 5 facili ricette da provare a casa. 


Classico all’americana: Egg Nog
Dosi per quattro persone.
Montate in una ciotola quattro tuorli con 70 g di zucchero sino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Scaldare 500 ml di latte con 3 cucchiai di caffè in polvere. Filtrare e aggiungere a filo sul composto di uova e zucchero, mescolando con una frusta. Trasferire la ciotola in una pentola con poca acqua in ebollizione e cuocere la crema a bagnomaria per circa 10 minuti. Poi lasciare raffreddare e unire un bicchierino di rum scuro. Montare quattro albumi aggiungendo, poco alla volta, 30 g di zucchero e amalgamarli delicatamente alla crema fredda. Versare in 4 bicchieri e completare con un pizzico di noce moscata grattugiata. Se poi volete un'insolita versione meringata cliccate qui


Chic alla francese: Lait de poule
Dosi per quattro persone.
In una piccola casseruola scaldate 80 cl di latte interno con 8 bastoncini di cannella. In una ciotola mescolate otto tuorli con 120 grammi di zucchero di canna in cristalli e 4 cucchiai di miele. Dopo tre minuti aggiungete il latte caldo e continuate a mescolare per qualche minuto. Versate la bevanda in bicchieri capienti e spolverizzare con altra cannella. Servite subito, a caldo.


Frozen alla sovietica: White Russian
Dosi per quattro persone.
Mettete in uno shaker 12 cubetti di ghiaccio e unire 1 parte di Tia Maria, 1 parte di vodka e 1 di latte fresco. Shakerate bene. Versate il cocktail in un bicchiere alto e stretto, filtrandolo, insieme a 8 cubetti di ghiaccio spezzettato.


Goloso all’orientale: Chocki ladybird
Dosi per una persona.
Shakerate 4/10 di latte al cacao con mezzo cucchiaio di cacao e qualche cubetto di ghiaccio. Preparate 4/10 di caffè mediamente zuccherato. Mettete sul fondo di un bicchiere un cucchiaino di zucchero di canna e, con l’aiuto di un cucchiaino, versarvi il latte e cacao. Aggiungete poi il caffè zuccherato e 2/10 di panna leggermente montata, facendo attenzione che gli ingredienti non si mescolino. Decorate con qualche chicco di caffè.


Analcolico all’italiana: Delizia al caffè
Dosi per una persona.
Mettete nel frullatore 2 parti di latte, 3 cubetti di ghiaccio tritati, 1 parte e 1/2 di caffè macinato, ¼ di parte di succo di ananas e ¼ di parte di succo di limone. Frullate alla massima velocità per 30 secondi. Versare in una coppetta da cocktail e decorate con scaglie di cioccolato.


Bon bon borrach:


Dosi per 4 persone


2 dl di caffè forte,
1,5 dl di rum scuro,
140 g di latte condensato zuccherato,
100 g di pan di Spagna,
cannella in polvere,
qualche fettina di mango,
menta.


Appoggiate sul fondo di 4 bicchierini un dischetto di pan di Spagna ritagliato in misura. Versate sopra 1,5 dl di rum scuro, lasciate che inzuppi bene il pan di Spagna. Quindi, aggiungete 140g di latte condensato cercando di realizzare uno strato ben compatto e infine spolverizzalo con della cannella in polvere.
Completate la preparazione versando il caffè caldo (circa 2 dl) da aggiungere nel bicchierino molto lentamente in modo da non farlo mischiare al latte condensato e da realizzare così tre strati sovrapposti di diversi colori.
Decorate ogni bicchierino con delle fettine sottili di mango e qualche fogliolina di menta e, quindi, servite subito ancora tiepido (vedete foto in copertina).

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.