Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiColtelli da cucina, professionali ed essenziali

Coltelli da cucina, professionali ed essenziali

Ad ogni alimento il suo. Ecco una nostra piccola selezione dei 4 coltelli da cucina essenziali

Condividi

Per sminuzzare, tritare, affettare e pulire e sfilettare. Su quali siano i migliori coltelli da cucina, le scuole di pensiero sono davvero infinite anche se la prima grande divisioni, diremmo addirittura antropologica, è tra chi ne usa uno solo per praticità e chi ne possiede un arsenale. Una soluzione che mette tutti d’accordo? Ve la proponiamo noi presentandovi una selezione dei coltelli essenziali che non devono mai mancare in una cucina, anche in quella di casa.

186738Il coltello da pane
Non facciamoci ingannare, il suo utilizzo non si limita solo al taglio di una fetta di pane. Questo coltello è molto versatile e grazie alla seghettatura della lama può essere utilizzato anche per tagliare brioches o torte prima di farcirle. Imprescindibile.

186739


I coltelli da formaggio
Il più classico è quello dalla punta biforcuta e dalla lama forata, che serve per evitare che il formaggio vi si attacchi durante il taglio.
Poi c'è la cosiddetta “mandolina”, utile per preparare scaglie e sfoglie: è da usare solo con formaggi a pasta semidura.
Poi c'è il coltellino a forma di goccia, che serve per incidere il Parmigiano o formaggi più duri. Eleganti.
Una curiosità: sapete perché il classico coltello da formaggio ha la punta biforcuta? La sua doppia punta all’insù permette di servire l’alimento direttamente al commensale evitando talvolta fastidiosi passaggi di mano.

186740La mezzaluna
Ce la ricordiamo tutti a casa della nonna che la usava per sminuzzare verdure, erbe e spezie per il soffritto. Intramontabile.
Una curiosità: utilizzando la mezzaluna si pratica un movimento oscillatorio e continuo sugli alimenti, in questo modo, per esempio le erbe, non sono schiacciate nella fase ti taglio e conservano tutti i loro nutrienti.

186742


Lo spelucchino
Lo spelucchino è il coltello ideale per sbucciare, tritare e tagliare frutta e verdura. Grazie alla sua lama molto affilata e curva permette di privare agevolmente frutta e verdura della loro buccia riducendo al minimo gli sprechi.
Lo potete utilizzare anche per rimuovere le parti ammaccate dei vegetali, tagliare fettine molto sottili. Pratico.
E voi, a quale coltello non potete rinunciare?


giugno 2021
Giulia Ferrari

TAG: #cucina

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.