Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriCioccolato: ecco i nuovi trend dell'anno

Cioccolato: ecco i nuovi trend dell'anno

Condividi

Cioccolata senza glutine o vegan, per i diabetici e con additivi naturali: questi sono i nuovi trend che abbiamo scoperto aggirandoci per le bancarelle della quarta edizione di Sciocola', la fiera sul cioccolato di Modena che tutti gli anni si propone durante ponte del 1 novembre. 

Dalla grande tradizione perugina la fabbrica di cioccolato Be Well produce l'oro nero seguendo le ultime richieste di mercato: ovvero la cioccolata senza glutine certificata e vegana. Partendo da barre di cacao crudo dell' Ecuador, questa fabbrica artigianale vuole preservare gli antiossidanti e la ricchezza di vitamine che il cacao riserva a chi lo sa trattare.Ottima anche la sua crema di nocciola e cioccolato extra fondente senza zucchero. 

Novità a Sciocola' anche il primo cioccolato consigliato per i diabetici, con l'uso dell'eritritolo come dolcificante naturale e l'inulina, che deriva dall'estratto di cicoria e naturalmente abbatte l'indice glicemico: questa la filosofia dell'Antica Confetteria Orsini di Barletta.

L'Officina del Cioccolato di Domodossola invece espone dei cestini di cioccolato lavorati con le professioni e gli sport preferiti: dal geometra al bancario, dall'avvocato al parrucchiere, da chi ama il giardinaggio a chi ha la passione del calcio, dal padel agli sci, la nuova tendenza è anche quella del ciccolato lavorato, usando anche diverse tipologie. Per mangiare anche con gli occhi.

Ecco tutte le nuove tipologie di ciccolatini, praline e proposte per questo inverno. 

I macarons ripieni di ciocciolato di Martesana
Imperdibili i macarons con ripieno di cioccolato del maestro Domenico Di Clemente di Martesana. Si tratta di un'interpretazione in chiave italiana della famosa ricetta francese, disponibile in diversi gusti: dal lampone al frutto della passione, dalla vaniglia al pistacchio, tutti con un inconfondibile ripieno a base di cioccolato. Perfetti come regalo per gli amanti di queste prelibatezze francesi.

Cioccolato salato? Ecco la nuova linea di Simona Solbiati
Il cioccolato di Solbiati regala sempre un'emozione unica ad ogni assaggio, specie se si prova qualcosa di ancora più ricercato e innovativo. La nuova linea salata di Solbiati in via Settimo a Milano offre praline di cioccolato gourmet abbinate a sapori salati, fra tartufo, foie gras, cipolle e altro ancora. Da provare per chi ama gli abbinamenti insoliti.

Box da pasticcere per Valrhona
Questa pasticceria francese punta sempre su gusti invitanti e divertenti, con praline al crème caramel, ganache alla menta, ganache al ribes nero e altro ancora. Imperdibile anche la box da pasticciere, che offre un kit per realizzare la "tarte intense" ovvero una torta invernale a base di cioccolato. Nel box si trovano già noci pecan Sosa e baccelli di vaniglia bio del Madagascar in un cofanetto da mettere sotto l’albero, disegnato
dall’illustratore Benjamin Flouw.

La Capsule Collection di Charlotte Dusart
A partire dal nuovo calendario dell'Avvento con abbinamenti particolari come nocciola e lime o rum e uvetta allo "Spirito del Natale" della confezione di cioccolatini agli spiriti alcolici, fino alle graziose Choco-bomb a forma di pupazzo di neve, ma anche tra alberelli e ghirlande di cioccolato: questa pasticcera francese di Milano punta tutto sulla decorazione e l'arte. 

Il re del cioccolato Fusto Milano
Da pastry chef di ristoranti di alta cucina, Gianluca Fusto si è messo in proprio e ha aperto la sua pasticceria in zona Porta Venezia. Da provare la Luxury Box "TrexTre Cremini", caratterizzata da 9 praline di tre gusti differenti. Una rivisitazione del tanto amato cremino italiano per questo maitre chocolatier che aggiunge degli elementi speciali come la nocciola IGP Piemonte, la mandorla Sicilia grezza e arachide italiana. 

Il Bacio Siciliano di Pasticceria Moschella
A Milano, la pasticceria dei fratelli Christopher e Nicolò Moschella lancia una novità estremamente golosa: "Bacio Siciliano", una monoporzione dall'aspetto elegante e raffinato, ricoperta da un croccante strato di cioccolato al latte, con un interno cremoso di bavarese al pistacchio che contrasta con il caramello salato. Un mix particolare di sapori e consistenze, da provare in uno dei tre punti vendita milanesi. 

Le tavolette con fiocchi di sale di Bodrato Cioccolato
Nato a Genova come bottega artigianale di Luciano Bodrato, oggi lo stabilimento di Bodrato Cioccolato si trova a Novi Ligure e offre diverse prelibatezze cioccolatose. Tra le più invitanti proposte dell'azienda troviamo le tavolette con fiocchi di sale, disponibili in più varianti: gianduia, fondente e pistacchio. Un connubio particolare di sapori, dove il gusto del cioccolato viene esaltato dai fiocchi di sale Maldon. Il risultato è una tavoletta dall'aspetto elegante e dal gusto ricercato, che si presenta come un'ottima alternativa per addolcire le giornate d'autunno con la giusta dose di golosità.

Le sfere e praline di cioccolato di Enrico Rizzi
Non possono mancare le proposte del maestro Enrico Rizzi, preparate nel laboratorio a vista della boutique di via Correnti 5 a Milano. Tra le novità di quest'anno rientrano le sfere di cioccolato con vari gusti che richiamano sapori fruttati e particolari, tra lampone, frutto della passione, arancia e yuzu. Da provare anche le praline ricoperte con il nuovo cioccolato fondente realizzato nel laboratorio Or Noir di Meulan. Si tratta di un cioccolato intenso, molto aromatico e con note di frutta secca, nato dall'equilibrio tra due monorigini, Tanzania e Ghana. Fiore all'occhiello delle proposte di autunno di quest'anno è anche la pralina ripiena di miele di castagno di Giorgio Poeta.

Le praline di cioccolato di Leone
Anche l'azienda piemontese Leone, nota per le sue pastiglie di diversi gusti, rientra tra le novità di cioccolato di questa stagione. Impossibile non lasciarsi conquistare dal Cri Cri di Leone, caratterizzato da un cuore di nocciola intera tostata racchiusa da cioccolato fondente e ricoperta da mompariglia, ossia granella di zucchero croccante. Altro prodotto da acquolina in bocca è il Leone Boule, che si presenta con gelatine di frutta oppure con nocciola intera tostata IGP Piemonte. Il Leone Boule con gelatine di frutta racchiude un cuore morbido di gelatina avvolto da cioccolato fondente e disponibile in tre varianti: amarena, arancio e zenzero. Il Leone Boule con cuore di nocciola, invece, si presenta avvolto da cioccolato al latte o fondente. 

Capsule collection di Da Vittorio con Davide Comaschi
Altra novità di quest'anno sono le capsule collection realizzate in collaborazione con il maître chocolatier Davide Comaschi per Da Vittorio Selection. I prodotti saranno disponibili nel temporary store a Milano della famiglia Cerea, proprietaria del gruppo Da Vittorio e attiva da 55 anni nel mondo della ristorazione. Tra le collezioni da non perdere rientra sicuramente la linea Carati, ispirata alla forma di Galaxy di Davide Comaschi e disponibile in diversi gusti estremamente golosi. Sono tre le sottocategorie di cui si compone la linea: "original", ai gusti di vaniglia, caramello salato, tiramisù, zenzero e Nicaragua; "frutta secca", alla nocciola tonda gentile piemontese, mandorla pugliese, arachidi salate con caramello, noce pecan e pistacchio siciliano; "frutta fresca", al ribes nero, cocco e lime, mango, frutto della passione e lampone. Insomma, un tripudio di sapori unici e invitanti in grado di conquistare il palato fin dal primo assaggio.

Camilla Rocca
ottobre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.