Muffin al cacao e cioccolato allo zenzero

pollo alle mele (marlene)_0040
Sale&Pepe

Siete pronti a preparare con noi un dolcetto entusiasmante? I Muffin al cacao e cioccolato allo zenzero sono proprio favolosi! Non c’è che dire, il cioccolato allo zenzero biologico Alce Nero, dà un tocco in più a quello che è uno dei dolcetti più graditi e famosi al mondo. Ottimi a colazione accanto a un bicchiere di latte, perfetti a merenda accompagnati con una tazza di tè fumante, questi muffii  soffici al cioccolato vi conquisteranno con il loro gusto intenso e leggermente pungente sul finale. Sapendo poi che sono prodotti appartenenti alla linea Fairtrade, ovvero ottenuti in condizioni etiche, ci sembrano ancora più buoni!

Ingredienti

    • Farina BIO Alce Nero
    • Zucchero di canna integrale BIO Alce Nero Fairtrade
    • Cacao amaro in polvere BIO Alce Nero Fairtrade
    • Lievito per dolci
    • Bicarbonato di sodio
    • Cioccolato allo zenzero BIO Alce Nero Fairtrade
    • Uovo fresco BIO Alce Nero
CREA LISTA DELLA SPESA

Per preparare i muffin al cacao e cioccolato allo zenzero riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: il cacao, lo zucchero, il lievito per dolci, il bicarbonato, la farina (preferibilmente setacciata) ed un pizzico di sale.

In un'altra ciotola, sbattete l'uovo e unitevi l'olio di semi ed il latte; mescolate giusto per amalgamare gli ingredienti, non dovrete far incorporare troppa aria.

Trasferite il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare il tutto. Tagliate a pezzi il cioccolato allo zenzero a pezzi e incorporatelo, lasciandone un po' per dopo. Amalgamate il tutto.

Distribuite la pastella nello stampo per muffin dove avrete disposto delle cartine per muffin riempiendo ciascuna formina per 3/4 della capienza.

Cospargete ciascun muffin con le gocce di cioccolato messe da parte.

Infornate i dolcetti a 180°C per circa 18-20 minuti o fino a cottura.

Sfornate i dolcetti, fateli raffreddare e serviteli per un tè con le amiche o per una ricca colazione.


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it