VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Il polpettone di carne non è una preparazione difficile, ma servono alcune accortezze: l'impasto deve essere omogeneo, facile da modellare ma non troppo sodo, altrimenti dopo la cottura risulterà duro. Qui trovate tanti trucchi e suggerimenti.
Nella nostra ricetta vi proponiamo una crosta fatta con la pasta da pane, ma potete anche usare pasta sfoglia, pasta fillo o pasta brisée o, per una preparazione più sfiziosa, anche la brisée al formaggio.
Il polpettone in crosta di pane è preparato con manzo, maiale e fagiolini, il polpettone in crosta di provola è ricco di ortaggi, il polpettone in crosta di sfoglia è arricchito con prosciutto.
1 
Riunite in una ciotola i due tipi di carne macinata con il pecorino, le uova, il pangrattato, 1/2 cucchiaino di origano, le olive, una presa di sale e una macinata di pepe. Amalgamate bene gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo. Dategli la forma cilindrica di un polpettone e infarinatelo. Scaldate 3-4 cucchiai d'olio in una larga padella e rosolate il polpettone a fiamma media per 7-8 minuti, girandolo delicatamente su tutti i lati con l'aiuto di due palette; fatelo raffreddare.
2 
Intanto, sgonfiate la pasta da pane, allargatela con le mani e spolverizzatela con le foglioline di timo. Stendetela sulla spianatoia leggermente infarinata in un lungo rettangolo di 3-4 mm di spessore.
3 
Tagliate il rettangolo a metà nel senso della lunghezza e avvolgete le strisce ottenute intorno al polpettone, fino a coprirlo completamente. Trasferite il polpettone sulla placca foderata con carta da forno unta con poco olio.
4 
Spennellatelo con il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio d'acqua. Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 50 minuti; al termine, lasciatelo riposare per 10 minuti fuori dal forno. Intanto, scaldate a bagnomaria il miele e mescolatevi la senape. Servite la salsina con le fette di polpettone.
ottobre 2024
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.