Dalla collaborazione tra la mela envy™, la Milano Fashion Week, lo stilista Marco Rambaldi e l’Istituto Marangoni Milano Design è nato il progetto envy™ Passion Week, che fa sfilare in passerella un portamela creativo
C’è un legame molto particolare tra mela e moda. A metterlo in luce la sorprendente collaborazione tra la Milano Fashion Week, lo stilista Marco Rambaldi, l’Istituto Marangoni Milano Design e la mela envy™, specialità coltivata in Alto Adige- Südtirol dai Consorzi VOG e VIP. È nato così il progetto envy™ Passion Week che mette al centro proprio la mela capace coinvolgere i cinque sensi, come raccontato sul sito immersivo melaenvy.it.
Envy™ è la mela bella da guardare, con il rosso naturale della buccia e la polpa candida. Piacevole da toccare: lucida, soda e levigata. Profumata da sentire, con le sue note intense e sfaccettate. Croccante da ascoltare: basta addentarla! Infine, naturalmente, dolce da gustare: un’esplosione unica di succosa bontà.
Le tante peculiarità di questo frutto, disegnato dalla natura in modo così perfetto, sono state interpretate da 60 studenti dei corsi Marangoni coinvolti nella creazione di un accessorio fashion: un portamela, per avere sempre con sé tutta la deliziosa dolcezza di envy™. Un’idea di partenza che gli studenti hanno elaborato con creatività, entusiasmo, spirito di ricerca, tecnica fino allo storytelling. Alla fine di questo lungo processo, sono stati tre i progetti selezionati (nella foto in alto, da sinistra, i finalisti Mahara Mustafa, Katherine Hoshima e Gian Marco Festa).
Tra loro, la vincitrice è stata Mahra Mustafa con The Golden Apple (foto in alto) che ha racchiuso il frutto in un intreccio di nastri di cuoio rosso, fermati da un cubetto dorato con incisa la mela stilizzata logo di envy™. Una “bag charm” (ciondolo per borsa) che alle prossime sfilate milanesi sarà sfoggiata sulla passerella di Marco Rambaldi. “Un accessorio eclettico e poliedrico che unisce l’eleganza a un guizzo creativo sorprendente, proprio come envy™”, ha commentato lo stilista.
Al secondo posto The Heat Of Heaven (foto in alto), mela-gioiello ideata e realizzata da Katherine Hoshima: una grande spilla, quasi una scultura dalle ramificazioni metalliche scintillanti, al centro delle quali il frutto è incastonato come una gemma preziosa.
A metà tra pochette e quadro è il terzo progetto classificato, Framed (foto in alto) di Gian Marco Festa: in una cornice dorata, uno speciale materiale trasparente “regge” il frutto, senza farlo scivolare ma rendendolo il soggetto di un opera d’arte trasportabile e, insieme, accessorio moda: una vera mela-à-porter!
“Il progetto - mai visto prima - sposta i confini della categoria mela, intrecciandosi con la moda e il lusso”, hanno sottolineato Hannes Tauber e Benjamin Laimer, responsabili marketing dei Consorzi. “Una mela è per chi ama vivere ogni giorno con stile, ricercando il bello anche nelle piccole cose”. E, con questa iniziativa legata al mondo del fashion, è stata “capace di unire benessere, design e un pizzico di originalità”.
Allora, guardiamola da vicino questa mela così speciale! Le caratteristiche di eccellenza saltano all’occhio già a un primo sguardo. Con la sua forma regolare, il colore rosso striato e i profumi agrumati della buccia, al morso envy™ rivela la polpa candida e croccante che sprigiona note di banana, pera, mango. Un gusto dolcissimo e delizioso che è merito del territorio in cui è coltivata e del lavoro di migliaia di professionisti della mela, da sempre protagonista del panorama naturalistico e gastronomico dell’Alto Adige.
In occasione della presentazione dei tre finalisti, envy™ è stata proposta in una degustazione, curata da Giorgia Cappellotto, incentrata sul food pairing, in un viaggio sensoriale tra le infinite possibilità di abbinamento. Contando anche su un’altra, importante caratteristica: infatti, la polpa di envy™ non imbrunisce al taglio e questo la rende perfetta a ogni morso come per tutti gli utilizzi a crudo, che sia a fettine, a dadi o a spicchi. Due le suggestioni salate: il tradizionale - e sempre indovinato - accostamento con speck, pane di segale e pepe nero e la versione inedita con feta greca, noci e semi di sesamo tostati. Golosissime anche le mezzelune sottili ricoperte di cioccolato fondente 80% e guarnite da granella di frutta secca.
Super rinfrescante, infine, la bevanda preparata con infuso di mela e cannella, polpa e bucce. Infusa a caldo e lasciata raffreddare, è stata dolcificata con succo di mela (al posto dello zucchero) e decorata con grossi spicchi fragranti.
Dalla tavola alla passerella, la mela si reinventa e celebra la piacevole contaminazione tra gusto e design. In tal modo un gesto semplice, come quello di mordere una mela, diventa esperienza straordinaria grazie a envy™, capace di rendere speciale ogni momento e offrire una pausa di piacere che conquista.
Febbraio 2025