VOTA
Preparati con la fesa di vitello, tenera e delicata, questi involtini sono rinforzati con olive, mandorle e prosciutto cotto. La cottura in padella è gentile, bagnata con brodo di carne. Ottimi da preparare anche in anticipo.
La ricetta base per gli involtini di carne è molto semplice: le fettine sottili, con il loro cuore di farcia, si arrotolano, si fermano con stecchini o spago e si cuociono in padella, in un bel sughetto, in bianco o al pomodoro. Le varianti sono infinite e si possono preparare con manzo, maiale, pollo o tacchino, come in questa ricetta, insieme ai ripieni e ai condimenti più svariati. Provateli di lonza con acciughe e funghi secchi, oppure di fesa con zucchine, fagiolini e fettine di limone.
1 Pulite, lavate e tritate il prezzemolo. Farcite 8 olive denocciolate inserendo in ognuna una mandorla. Mettete da parte una manciatina di olive e il resto tritatelo con le mandorle rimaste. Trasferite il trito in una ciotola, unitevi il prezzemolo, sale, pepe e mescolate bene.
2 Stendete le fette di carne su un tagliere, distribuite su tutta la superficie un cucchiaino colmo del trito preparato e copritele con mezza fetta di prosciutto. Mettete al centro di ogni fetta ancora un pizzico di trito, un'oliva farcita e arrotolate le fette fissandole con uno stuzzicadenti.
3 Tritate grossolanamente il prosciutto rimasto e unitelo al trito di mandorle e olive avanzato. Scaldate l'olio in una larga padella antiaderente e fatevi rosolare bene gli involtini da tutti i lati.
4 Quando saranno ben dorati, unite il trito e le olive tenute da parte e fateli insaporire per qualche istante. Bagnate con il brodo, lasciatelo sfumare, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 5 minuti fino a che il sugo non si sarà addensato. Regolate di sale, pepate e servite.