VOTA
Questo condimento a base di basilico è un classico della tradizione ligure

Un condimento tradizionale, a base di basilico, aglio, formaggio, pinoli e olio di oliva come insegna la ricetta ligure del pesto. Primo piatto gustosissimo, leggero, vegetariano, spesso arricchito anche con patate e fagiolini. Ideale in qualunque stagione.
Interessanti le tagliatelle di crespelle al pesto con pomodorini freschi e ricotta, facili e veloci, perfette anche per una cena improvvisata. Se invece amate la pasta corta, provate gli strozzapreti con pesto mediterraneo, resi sprint dal guizzo sapido delle acciughe.
1 Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, preparate il pesto.
2 Lavate e asciugate delicatamente le foglie di basilico. In un mortaio di marmo pestate lo spicchio d’aglio pelato, aggiungete il basilico e qualche grano di sale grosso e lavorate gli ingredienti strisciando il pestello con un movimento rotatorio.
3 Una volta sminuzzato il basilico, unite i formaggi e i pinoli e schiacciate anch’essi finché saranno ben incorporati. Quindi versate l’olio e proseguite la lavorazione fino a ottenere una salsa morbida.
4 Lessate le trenette nell’acqua bollente, scolatele (non sgocciolatele troppo, se restano un po’ bagnate il risultato sarà più cremoso), conditele con il pesto e servitele subito.
Gennaio 2026