VOTA
Servito con fonduta al cioccolato, gelato, marmellata e scorza di arancia è un dolce creativo, dai sentori etnici. Goloso anche a merenda

In versione dolce il cous cous sa sorprendere con gentilezza, mescolando ingredienti che si piacciono come la fonduta al cioccolato e le scorza di arancia. Una manciata di granella di mandorle e il dolce al cucchiaio è perfetto per un brunch o una golosa merenda.
La mousse al cioccolato fondente con mango e fava tonka e salsa calda di more è un dolce cremoso con il tocco acidulo dei frutti di bosco; In versione vegan trovate la mousse di tofu e cioccolato. Interessante anche il dolce di patate con panna.
1 Fate le zeste. Tagliate a julienne la scorza delle arance, mettetele sul fuoco con 110 ml d'acqua e 30 g di zucchero e lasciatele caramellare.
2 In una ciotola capiente mescolate il cous cous, il cacao, lo zucchero rimasto e versate 200 ml d'acqua. Lasciate riposare per 20 minuti e sgranate con una forchetta, aggiungete la granella di mandorle, le gocce di cioccolato e la scorza d'arancia grattugiata.
3 Fate la fonduta. Scaldate la panna e, quando sarà calda, versatela sul cioccolato fondente ridotto a scaglie e frullate.
4 Mettete in ogni ciotolina 3 cucchiai di cous cous, una pallina di gelato, un cucchiaio di marmellata, una fetta d'arancia disidratata e suddividete le zeste preparate. Servite con la fonduta da versare in tavola.
Gennaio 2026
Foto di Francesca Moscheni