Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Arrosto di vitello con cranberries e noci

Cercate una ricetta per un secondo dal gusto ricco ma raffinato? Provate l’arrosto di vitello con cranberries e noci! È il secondo perfetto da portare sulla tavola natalizia che conquisterà i vostri commensali al primo assaggio

Condividi
VOTA

Un arrosto di vitello per i giorni di festa che si colora di rosso grazie ai chicchi di ribes in nuance con la tavola delle feste e profuma di alloro, rosmarino e timo. La cottura al forno lascia la polpa morbida e succulenta. Qui come si cucina l'arrosto di vitello.

Gli arrosti delle feste

A base di vitello l'arrosto al karkadè cuoce in un delizioso sughetto rosso dato dall'infuso di bacche; per le feste è invitante anche l'arrosto di vitello con cramberries e noci e l'arrosto di vitello con salsa al porto.

Ingredienti

Come preparare l' arrosto di vitello con cranberries e noci

1 Tritate nel mixer i cranberries disidratati con i gherigli di noci, una manciatina di foglie di timo e mezzo spicchio d'aglio. Lavorate il paté di vitello per ammorbidirlo un po', aggiungete il trito e amalgamate con cura gli ingredienti. Incidete il carré di vitello per il lungo e aprite la carne in modo da ricavare un grande rettangolo. Salate, pepate e disponete il composto preparato, arrotolate la carne e legatela con qualche giro di spago da cucina.

2 Rosolate la carne farcita con un filo di olio extravergine di oliva, poi unite il mezzo spicchio d'aglio rimasto, la foglia d'alloro e il rosmarino; bagnate con il brandy e fate sfumare a fuoco alto in modo che evapori la parte alcolica. Quindi trasferite nel forno a 180° e cuocete per 40 minuti bagnando se serve con brodo di carne caldo.

3 Scolate l’arrosto e lasciatelo riposare per 5 minuti su un tagliere. Prelevate il fondo di cottura e, in una piccola casseruola, amalgamatelo sulla fiamma dolce con il burro lavorato con l'amido di mais. Affettate l'arrosto di vitello con cranberries e noci e servitelo con un po' di salsa, guarnito con i ribes appena scottati in padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a