VOTA
Esistono tante varianti della carbonara: in questa proposta con il prosciutto la panna rende il piatto ancora più cremoso

Un primo piatto che cavalca la tradizione laziale con una variante della più classica carbonara, preparata con bacon, uova e pecorino. La nostra proposta prevede prosciutto cotto, piselli, grana e l'aggiunta della panna per rendere il piatto più cremoso. Irrinunciabile il pepe prima di servire.
Un piatto che si presta a tante interpretazioni, alcune anche di pesce, come i mezzi paccheri con gli scampi e veg, come gli spaghetti alla carbonara vegana. Più classici i fusilli con guanciale e cipollotti, profumati con foglie di salvia.
1 Rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi, mescolateli alla panna, unite un cucchiaio di formaggio e una macinata di pepe.
2 Fate appassire lo scalogno lavato e tritato insieme al burro, aggiungete i piselli e cuoceteli a fiamma bassa per 5-6 minuti. Aggiustate di sale e quasi a fine cottura mettete nella padella anche il prosciutto tagliato a dadini.
3 Cuocete la pasta in una pentola con acqua bollente e salata, scolatela e mettetela nella padella del condimento.
4 Fate saltare per amalgamarla bene, pepate abbondantemente e infine aggiungete la miscela di uova e panna. Cuocete ancora per un minuto e servite la pasta alla carbonara con il grana a parte.
Dicembre 2025
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Thelma & Louise