VOTA
Una versione rivisitata, e ancora più sfiziosa, dei classici spaghetti allo scoglio con cozze, vongole, moscardini in un guscio di croccante pasta brisée

Una ricetta classica per gli amanti degli spaghetti allo scoglio, qui preparata con frutti di mare, vongole e cozze, e moscardini, in un sugo di pomodoro profumato con cipolla e prezzemolo. Il guscio di brisée croccante si può realizzare anche con pasta sfoglia e pasta da pane. Un primo al forno scenografico, adatto anche alla tavola della Vigilia.
Tra i tanti primi di pasta condita con il pesce, vi suggeriamo gli spaghetti con gamberi e fumetto di pesce, impreziositi dal caviale, gli spaghetti con frittini di pesce e verdure e gli spaghetti alle vongole veraci, calamaretti spillo e tartare di pesce su coulis di caponata. Per la cena della Vigilia optate per un primo ricercato come gli spaghetti alla chitarra con astice e bisque.

1 
Fate spurgare le vongole per almeno 30 minuti e nel frattempo raschiate le cozze, eliminate il bisso e sciacquatele sotto acqua corrente. Lasciate aprire entrambe su fuoco vivace a tegame coperto; estraete i molluschi lasciandone qualcuno con le valve che serviranno per guarnire.

2 
Pulite 400 g di moscardini svuotando le sacche ed eliminando gli occhi e il beccuccio.

3 
Fate soffriggere in una padella 1 cipolla e un ciuffo di prezzemolo mondati e tritati con 3 cucchiai di olio extravergine. Unite 100 g di salsa di pomodoro, i moscardini e rosolateli; aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco, lasciatelo evaporare, quindi unite solo le cozze e le vongole senza le valve.

4 
Lesse 400 g di spaghetti, scolateli molto al dente e conditeli con il sugo. Dividete gli spaghetti in quattro pirofile monoporzione; ritagliate 300 g di pasta brisée già stesa, in 4 cerchi di diametro leggermente più grande di quello del recipiente e utilizzateli per chiudere le pirofile.

5 
Mettete gli spaghetti allo scoglio in crosta in forno caldo a 200° per 15 minuti e servite con i molluschi con le valve tenuti da parte.