VOTA
Un drink dalle sfumature esotiche impreziosito con sale Maldon

L'Ostia Beach, cocktail dalle sfumature esotiche ispirato alle estati romane, è il vincitore della quarta edizione del Maldon Salt Cocktail Contest, l’evento che ha celebrato l’inconfondibile Sale Maldon attraverso la creatività e il talento di venti bartender selezionati in tutta Italia, organizzato da Montosco e Planet One. Il cocktail, a base di rum e frutta, è firmato da Simone Sterbini, che ha interpretato con grande maestria le virtù del sale Maldon in un drink fresco e fruttato di ispirazione tiki, (che si caratterizza per l'uso di rum e succhi di frutta tropicali, sciroppi speziati e decorazioni elaborate).
Sorprendente nella sua esclusiva sapidità, il sale Maldon sa sedurre per l'estetica della forma che ricorda piccoli fiocchi o piramidi e per la croccantezza delle scaglie. Il contest ha confermato ancora una volta come il sale Maldon, ingrediente iconico e versatile, possa diventare protagonista anche nel mondo della mixology, esaltando aromi e texture in cocktail capaci di sorprendere e conquistare.
Agitare e filtrare: sono i due passaggi che caratterizzano questa tecnica di miscelazione. Gli ingredienti vengono versati nello shaker insieme a cubetti di ghiaccio, shakerati per 6-7 secondi in modo da raffreddare velocemente la bevanda, che si diluisce leggermente e incorpora aria, creando una texture più liscia. A questo punto il cocktail viene filtrato usando lo strainer (un colino a fessura o a maglia) per eliminare il ghiaccio ed eventuali residui e ottenere un liquido limpido.
1 Versate in uno shaker gli ingredienti e agitatelo per 6-7 secondi, filtrate il cocktail versandolo in un bicchiere collins.
2 Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, guarnite con crusca sale Maldon al peperoncino e decorate con una foglia di bamboo. Servite.
Dicembre 2025
Ricetta di Simone Sterbini, vincitore della quarta edizione del Maldon Salt Cocktail Contest